Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024

DISINCANTATO — il Blog di Adolfo Santoro

Adolfo Santoro

Vivo all’Elba ed ho lavorato per più di 40 anni come psichiatra; dal 1991 al 2017 sono stato primario e dirigente di secondo livello. Dal 2017 sono in pensione e ho continuato a ricevere persone in crisi alla ricerca della propria autenticità. Ho tenuto numerosi gruppi ed ho preso in carico individualmente e con la famiglia persone anche con problematiche psicosomatiche (cancro, malattie autoimmuni, allergie, cefalee, ipertensione arteriosa, fibromialgia) o con problematiche nevrotiche o psicotiche. Da anni ascolto le persone in crisi gratuitamente perché ritengo che c’è un limite all’avidità.

​Il mondo “bolle” ed i governi sono ancora più bolliti

di Adolfo Santoro - sabato 29 luglio 2023 ore 08:30

Ecco la trascrizione della prima parte della conferenza stampa del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, tenuta il 27 luglio scorso a New York nella sede dell’ONU (la seconda parte riguardava il colpo di stato in Niger e ne riparlerò in un altro post):

“Un ottimo giorno. L’umanità è nel posto caldo. Oggi, l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e il Servizio per i cambiamenti climatici Copernicus della Commissione europea stanno pubblicando dati ufficiali che confermano che luglio sarà il mese più caldo mai registrato nella storia dell'umanità. Non dobbiamo aspettare la fine del mese per saperlo. A meno di una mini-era glaciale nei prossimi giorni, luglio infrangerà i record su tutta la linea.

Secondo i dati diffusi oggi, luglio ha già visto il periodo di tre settimane più caldo mai registrato; i tre giorni più caldi mai registrati; e le temperature oceaniche più alte di sempre per questo periodo dell’anno. Le conseguenze sono evidenti e sono tragiche: bambini travolti dalle piogge monsoniche; famiglie in fuga dalle fiamme; lavoratori che crollano nel caldo torrido.

Per vaste parti del Nord America, dell’Asia, dell’Africa e dell’Europa, è un’estate crudele. Per l’intero pianeta, è un disastro. E per gli scienziati è inequivocabile: la colpa è degli umani. Tutto ciò è del tutto coerente con previsioni e avvertimenti ripetuti. L’unica sorpresa è la velocità del cambiamento. Il cambiamento climatico è qui. È terrificante. Ed è solo l'inizio.

L’'era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata. L’aria è irrespirabile. Il caldo è insopportabile. E il livello dei profitti dei combustibili fossili e dell’inerzia climatica è inaccettabile. I leader devono guidare. Niente più esitazioni. Niente più scuse. Non dovrete più aspettare che gli altri si muovano per primi. Semplicemente non c’è più tempo per questo.

È ancora possibile limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C ed evitare il peggio dei cambiamenti climatici. Ma solo con un’azione climatica drammatica e immediata. Abbiamo visto alcuni progressi. Un robusto lancio di energie rinnovabili. Alcuni passi positivi da settori, come il trasporto marittimo. Ma niente di tutto questo sta andando abbastanza lontano o abbastanza veloce. Le temperature in accelerazione richiedono un’azione accelerata.

Abbiamo diverse opportunità critiche davanti a noi. Il vertice sul clima in Africa. Il vertice del G20 [Gruppo dei 20]. Il vertice delle Nazioni Unite sull’ambizione climatica. COP28 [ventottesima conferenza delle parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici]. Ma i leader, e in particolare i paesi del G20 responsabili dell’80% delle emissioni globali, devono intensificare l’azione per il clima e la giustizia climatica. Cosa significa in pratica?

Innanzitutto, le emissioni. Abbiamo bisogno di nuovi ambiziosi obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni da parte dei membri del G20. E abbiamo bisogno che tutti i paesi agiscano in linea con il mio patto di solidarietà per il clima e l’agenda di accelerazione: andare avanti rapidamente in modo che i paesi sviluppati si impegnino a raggiungere entro il 2040 emissioni nette il più possibile vicino zero e le economie emergenti il più vicino possibile entro il 2050 , con il sostegno, a tal fine, dei paesi sviluppati.

E tutti gli attori devono unirsi per accelerare una transizione giusta ed equa dai combustibili fossili alle rinnovabili, mentre fermiamo l’espansione del petrolio e del gas e il finanziamento e la concessione di nuove licenze per carbone, petrolio e gas. Devono inoltre essere presentati piani credibili per uscire dal carbone entro il 2030 per i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e entro il 2040 per il resto del mondo. Gli ambiziosi obiettivi di energia rinnovabile devono essere in linea con il limite di 1,5°C. E dobbiamo raggiungere l’elettricità zero entro il 2035 nei paesi sviluppati e nel 2040 altrove, mentre lavoriamo per portare elettricità a prezzi accessibili a tutti sulla terra.

Abbiamo bisogno anche dell’azione dei leader al di là dei governi. Esorto le aziende, così come le città, le regioni e le istituzioni finanziarie, a presentarsi al vertice sull’ambizione climatica con piani di transizione credibili che siano pienamente allineati con lo standard net zero delle Nazioni Unite, presentato dal nostro gruppo di esperti di alto livello.

Le istituzioni finanziarie devono porre fine ai loro prestiti, sottoscrizioni e investimenti di combustibili fossili e passare invece alle energie rinnovabili. E le aziende di combustibili fossili devono tracciare la loro mossa verso l’energia pulita, con piani di transizione dettagliati lungo l’intera catena del valore: niente più greenwashing. Niente più inganni. E niente più distorsioni abusive delle leggi antitrust per sabotare le alleanze net zero.

Secondo, adattamento. Il clima estremo sta diventando la nuova normalità. Tutti i paesi devono rispondere e proteggere la propria gente dal caldo torrido, dalle inondazioni mortali, dalle tempeste, dalla siccità e dagli incendi che ne derivano. Quei paesi in prima linea - che hanno fatto di meno per provocare la crisi e hanno meno risorse per affrontarla - devono avere il sostegno di cui hanno bisogno per farlo.

È tempo che un aumento globale degli investimenti per l’adattamento salvi milioni di vite dal clima [carneficina]. Ciò richiede un coordinamento senza precedenti intorno alle priorità e ai piani dei paesi in via di sviluppo vulnerabili. I paesi sviluppati devono presentare una tabella di marcia chiara e credibile per raddoppiare i finanziamenti per l’adattamento entro il 2025 come primo passo per destinare all’adattamento almeno la metà di tutti i finanziamenti per il clima. Ogni persona sulla terra deve essere coperta da un sistema di allerta precoce entro il 2027, attuando il piano d'azione che abbiamo lanciato l’anno scorso. E i paesi dovrebbero prendere in considerazione una serie di obiettivi globali per mobilitare l’azione internazionale e il sostegno all'adattamento.

Ciò porta alla terza area di azione accelerata: la finanza. Le promesse fatte sui finanziamenti internazionali per il clima devono essere promesse mantenute. I paesi sviluppati devono onorare i loro impegni di fornire 100 miliardi di dollari all’anno ai paesi in via di sviluppo per il sostegno climatico e ricostituire completamente il Green Climate Fund. Sono preoccupato che solo due paesi del G7 [Gruppo dei Sette] - Canada e Germania - abbiano assunto finora impegni di rifornimento. I paesi devono anche rendere operativo il fondo per perdite e danni alla COP28 di quest’anno. Niente più ritardi; niente più scuse.

Più in generale, molte banche, investitori e altri attori finanziari continuano a premiare chi inquina e incentivano la distruzione del pianeta. Abbiamo bisogno di una correzione di rotta nel sistema finanziario globale in modo che supporti un’azione accelerata per il clima. Ciò include fissare un prezzo sul carbonio e spingere le banche multilaterali di sviluppo a rivedere i loro modelli di business e approcci al rischio.

Abbiamo bisogno che le banche multilaterali di sviluppo facciano leva sui loro fondi per mobilitare molti più finanziamenti privati a costi ragionevoli per i paesi in via di sviluppo e aumentare i loro finanziamenti alle energie rinnovabili, all’adattamento, alle perdite e ai danni. In tutte queste aree, abbiamo bisogno che i governi, la società civile, le imprese e altri soggetti lavorino in collaborazione per ottenere risultati. Non vedo l’ora di accogliere a New York i pionieri e gli attori dell’agenda di accelerazione per il vertice sull’ambizione climatica di settembre. E sentire come i leader risponderanno ai fatti davanti a noi. Questo è il prezzo d'ingresso.

L’evidenza è ovunque: l'umanità ha scatenato la distruzione. Questo non deve ispirare disperazione, ma azione. Possiamo ancora fermare il peggio. Ma per farlo dobbiamo trasformare un anno di caldo ardente in un anno di ardente ambizione. E accelerare l’azione per il clima, ora.”.

Nel post della prossima settimana commenterò questo discorso di Gutierres e scriverò

- delle conclusioni delle ricerche della World Meteorological Organization e del programma satellitare Copernicus: tratterò, in particolare, della crescita costante delle temperature medie globali, del ritorno di El Niño, del fenomeno del “jet stream” (che caratterizza il riscaldamento dell’Artico, che, a sua volta, favorisce lo stazionamento degli “hot spots”, cioè dell’estremizzazione dei fenomeni atmosferici), della genesi degli “hot spots” nel Mediterraneo (la cui fragilità è maggiore rispetto ad altre aree marine),

- dell’inettitudine dei governi (mondiali ed, in particolare, di quello italiano) a governare questo tema che dovrebbe avere la priorità su tutti gli altri temi, in quanto minaccia la vivibilità della vita sulla Terra: scriverò del fatto che la necessità di adeguarsi alle indicazioni di Guiterres ha una valenza etica e politica maggiore del continuare ad inviare armi che alimentino guerre; scriverò della necessità che la politica mondiale ottemperi alle indicazioni dell’ONU più che a quelle degli USA, della Russia o della Cina; scriverò di alcuni “piccoli tiranni” della politica, della cultura e della “scienza” italiana, che meritano solo l’attenzione di Maurizio Crozza; scriverò del negazionismo e delle sue metamorfosi, tra cui le accuse di “catastrofismo” e di ideologismo”.

In considerazione dell’impotenza di chi è consapevole, non mi resta che unirmi a Paolo Rossi nel canto:

Era meglio morire da piccoli, suicidarsi col cava-turaccioli,

soffocarsi con tanti batuffoli, che vedere ‘sto schifo da grandi!

Era meglio morire da piccoli, soffocati da un bacio di Muccioli,

era meglio morire da piccoli, che vedere ‘sto schifo da grandi!

Adolfo Santoro

Articoli dal Blog “Disincantato” di Adolfo Santoro