Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PESCIA10°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 05 dicembre 2024

STORIELBA — il Blog di Alessandro Canestrelli

Alessandro Canestrelli

Nato a Piombino da genitori elbani, con la famiglia si sposta a Portoferraio a tredici anni; compie gli studi superiori e si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia laureandosi con Lode. Insegna all’Elba per quattro anni e passa sotto la Regione Toscana. Nel 1990 si trasferisce all’APT di Pisa per l'Editoria e la Comunicazione, poi alla Provincia di Pisa per la Cultura. Conclude l’esperienza lavorativa nel 2015.

Il primo isolario (Abraham Ortelius)

di Alessandro Canestrelli - mercoledì 09 ottobre 2024 ore 08:00

Abraham Ortelius, ISOLARIO, 1595
Abraham Ortelius, ISOLARIO, 1595

Nel 1595 Abraham Ortelius disegna o per meglio dire progetta e dipinge la “Descriptio Insularum”, il primo grande Isolario nella Storia della Cartografia e quando ho incontrato e riprodotto questo stupendo documento iconografico non mi sono assolutamente meravigliato della presenza dell’Elba in questa straordinaria eptarchia.

Nella metà del XVI secolo l’immagine dell’Elba esordisce nel novero delle isole più importanti e conosciute del Mediterraneo grazie al grande cartografo fiammingo Ortelius, Abraham Oertel, che è l’ideatore del primo Atlante geografico.

L’ELBA NE ‘L’ISOLARIO’ DI ABRAHAM ORTELS, ORTELIUS

L'Elba ne "L'isolario" di Abraham Ortels, Ortelius

Le isole rappresentate, evidentemente le più note, sono: Corfù, Zerbi, insula olim Lotophagitis, Sardinia, Elba, Malta olim Melita Insula.

Abraham Ortelius è autore di Insularum aliquot Maris Mediterranei Descriptio, Sicilia insula descripta à Iacobo Castaldo”.

Ortels, Oertel, latinizzato Abrahamus Ortelius, che è il fondatore della cartografia fiamminga, si stabilisce ad Anversa, il grande porto delle Diciassette Province olandesi, come editore e cartografo.

Viaggia molto e pubblica nel 1564 una carta del mondo in Otto fogli che conosce un grande successo. Il suo modo di lavorare è sensibilmente differente del suo rivale e amico Mercatore: Ortelius redige le carte per mezzo dei suoi contatti professionali o amichevoli con i cartografi europei e con navigatori e viaggiatori. Ortelius è il primo a citare le sue fonti per le carte menzionando i nomi degli autori cui ha affidato gli studi e le realizzazioni iconografiche.

_____________________

Libro disponibile su tutte le piattaforme online

ELBA Un isola nella storia

Alessandro Canestrelli

Articoli dal Blog “Storielba” di Alessandro Canestrelli