Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 07:30

Una voce contro il disagio

Sarà attivo anche in Valdinievole un numero verde per la prevenzione del fenomeno del suicidio con esperti e psicologi



MONTECATINI TERME — L'attività telefonica sarà gestita da operatori esperti in orientamento verso servizi locali, e da psicologi che lavorano in rete con gli operatori dei servizi sociosanitari dei territori coinvolti. Obiettivi principali, ascoltare il cittadino, analizzare la domanda, individuare i bisogni facilitandone l'accesso ai servizi, e favorire un adeguato percorso assistenziale.

E' in fase di attivazione anche in Valdinievole il numero verde regionale 800-098718 per prevenire i casi di suicidio.

Il progetto regionale realizzato da Uncem e Regione con la collaborazione di Anci, fino ad oggi vedeva coinvolti i territori montani e rurali della Valdichiana, Amiata Grossetana, Casentino, Colline Metallifere, Amiata Val D'Orcia e Lunigiana, e da oggi vede l'adesione anche della Valdinievole.

Alla firma del protocollo il presidente di Uncem Toscana e sindaco di Pescia Oreste Giurlani e il presidente della Società della Salute Valdinievole Pier Luigi Galligani.

"Punto di forza delle attività che anche in Valdinievole andremo ad intraprendere – afferma Giurlani – sarà il contatto diretto con i territori coinvolti, attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione ad hoc rivolti agli operatori della salute sulle problematiche legate al fenomeno del suicidio e la sua prevenzione, oltre al coinvolgimento di istituzioni locali e cittadini. E in più l'ausilio del numero verde regionale che potrà essere utilizzato da chiunque, a livello locale, sentisse il bisogno di chiedere aiuto ed essere indirizzato al servizio territoriale più indicato ed iniziare un percorso di assistenza". 

Le attività di prevenzione mirano a stringere un forte contatto con i territori circa le problematiche legate al suicidio, creando una coscienza comune e mettendo in rete gli operatori locali della salute e sensibilizzando fortemente i medici di medicina generale ottimizzando i servizi esistenti. Tra le figure coinvolte sul territorio anche i rappresentanti della salute mentale adulti/infanzia/adolescenza, i rappresentanti del Sert e dei servizi sociali, i rappresentanti del 118, consultori, cure primarie, psicologia/psicoterapia, forze dell'ordine oltre al mondo dell'associazionismo locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità