Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PESCIA19°29°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 02 agosto 2025

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

Buona estate!

di Federica Giusti - venerdì 01 agosto 2025 ore 08:00

Come ogni anno eccomi a salautarvi per la pausa estiva. Mi prenderò qualche settimana di stacco da tutti gli aspetti professionali ma anche dal Blog, settimane che mi serviranno per ricaricarmi, riposarmi, trascorrere del tempo con le mie persone del cuore e sicuramente rincorrere Vinicio sulla spiaggia! Ma soprattutto mi saranno utili per essere curiosa verso il kndo, per attivare nuove connessioni tra me e l’esterno, e, quindi, spero, portare nuove idee nel Blog ogni venerdì. Dopo 5 anni non è semplicissimo trovare spunti, ma continuerò a scrivere fino a che me ne verranno in mente, e le vacanze sono sempre una buona fucina di idee.

Permettono di vivere ad un ritmo diverso, di interagire con persone diverse, di leggere un po' di più, ascolare qualche nuovo podcast, guardare qualche nuova serie e mettere da parte spunti ed appunti.

Spero che anche voi possiate riuscire a staccare un po' in questa calda estate e a concedervi dei piccoli momenti di sana noia, che è sempre l’anticamera della creatività.

Nei momenti di inattività, il nostro cervello riesce, infatti, ad attivare il problem solvin creativo, a facilitare un pensiero divergente e generare nuove idee.

In più favorisce l’adattamento e il cambiamento, come fosse un promemoria interno che ci invita dolcemente a modificare ciò che non va bene per noi.

Permette anche di rafforzare la consapevolezza e l’introspezione, consentendoci di riflettere su noi stessi, magari anche rielaborare passate e riconsiderare pensieri ed obiettivi.

Infine, ma a mio avviso è uno dei soi “poteri” più forti, la noia permette di tollerare la frustrazione, agendo direttamente sulla regolazione emotiva, aiutandoci a controllare gli impulsi e aumentando l’asticella della nostra pazienza.

Insomma qualche giorno di stacco accompagnato da una sana noia, può fare solo bene!

Buona estate!

Ci rivediamo a settembre!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti