comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:44 METEO:PESCIA5°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 18 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Calenda telefona in diretta, Mastella si alza e se ne va: lo scontro in diretta da Lucia Annunziata

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 11:16

Per aspiranti acconciatori la formazione è 'Diva'

parrucchiere

Arriva in città la scuola triennale gratuita rivolta a ragazzi che dopo la scuola dell'obbligo vogliono entrare nel mondo del lavoro



PESCIA — Per aspiranti acconciatori la formazione è 'Diva'. Si chiama così il progetto di scuola triennale gratuita attivo a Pescia e rivolto soprattutto ai ragazzi che dopo la scuola dell'obbligo desiderano entrare nel mondo del lavoro. Il percorso di istruzione e formazione professionale è in realtà parallelo rispetto all'istruzione scolastica superiore, e si caratterizza per un indirizzo squisitamente pratico.

Per aderire al progetto dell'agenzia formativa Formatica in partnership con Per-corso, finanziato dalla Regione Toscana, sono aperte le preiscrizioni che scadono il 25 gennaio, proprio come quelle della scuola superiore. I posti disponibili sono 20.

Le attività si articolano su un totale triennale di 3168 ore, di cui 800 di alternanza scuola/lavoro in aziende del settore. E' destinato ai ragazzi con meno di 18 anni e in obbligo formativo che, al termine del triennio e dopo un esame finale, possono ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo e spendibile nel mondo del lavoro.

Il metodo di apprendimento proposto prevede che ogni alunno venga infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti online e digitali: non sono previsti libri di testo né compiti a casa. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. 

Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di gamification (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive. A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. 

Le iscrizioni si effettuano tramite il servizio SIDI del Miur (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/): il codice meccanografico per selezionare il percorso è PTCF003009. Informazioni sono reperibili anche sui siti www.istruzionetriennale.it e www.formatica.it, scrivendo una mail a istruzionetriennale@formatica.it oppure contattando il numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

L'EDITORIALE

CORONAVIRUS