Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 18:40

Ecografo portatile per le Usca della Valdinievole

E' stato donato dai Lions di Pescia e delle Antiche Valli Lucchesi. Viene utilizzato per le ecografie polmonari ai pazienti a domicilio



MONTECATINI TERME — I Lions Club di Pescia e Antiche Valli Lucchesi hanno donato alle Usca della Valdinievole un ecografo portatile che consente di effettuare a domicilio ecografie polmonari, permettendo una diagnosi precisa ed un monitoraggio costante ai pazienti positivi al Covid-19.

Oltre che dotare questo fondamentale servizio di uno strumento di lavoro indispensabile, si tratta di un riconoscimento importante del contributo che le USCA ed i servizi del Territorio hanno dato nella lotta alla pandemia.

Per questo l’Azienda Toscana Centro e la Zona della Valdinievole hanno espresso la loro gratitudine ai Lions Club per la sensibilità e l’impegno che hanno da sempre dimostrato in questi difficili momenti nel sostenere tutte le iniziative a tutela della salute dei cittadini.

Lo strumento è stato consegnato presso la sede delle Usca a Montecatini dal presidente del Lions Club Antiche Valli Lucchesi Antonio Tonelli, presente insieme al segretario Leonardo Moreschi, al presidente Francesco Bellandi e al segretario Antonio Grassotti dei Lions Club Pescia.

Si tratta di un importante potenziamento della sanità territoriale che permette risposte sempre più adeguate e tempestive in modo da garantire in sicurezza il mantenimento a domicilio anche di molti dei casi più complessi.

I team USCA, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale, sono composti da un medico e da un infermiere e dallo scorso aprile coprono l’intero territorio sette giorni su sette, dalle otto alle venti; vanno a casa dei malati, negli alberghi sanitari, nelle RSA; muniti di automezzo ASL e di tutte le protezioni necessarie, visitano i malati, eseguono terapie ed effettuano i necessari tamponi diagnostici. Prendono in carico i pazienti anche alla dimissione e li tengono sotto controllo costante anche telefonico ed in telemedicina attivando i consulti specialistici necessari.

Attualmente i team attivi in Valdinievole sono otto e nel 2020 hanno effettuato 6183 visite domiciliari e 8826 visite negli alberghi sanitari, 4375 monitoraggi telefoni e 874 visite in RSA; durante queste attività hanno effettuato 6542 tamponi molecolari.

Un contributo importante, quindi, da parte dei Lions Club ad un servizio che ha dimostrato una utilità strategica fondamentale e che, anche una volta usciti dall’emergenza, potrà sicuramente garantire una migliore assistenza domiciliare.

I giovani medici ed infermieri delle USCA hanno accolto con soddisfazione questo dono: “Si tratta di uno strumento indispensabile per il nostro lavoro – ha commentato la referente USCA della Valdinievole, dottoressa Maria Orsi – che ci permette di mantenere a casa in sicurezza anche pazienti più complessi e con patologie croniche, in collaborazione costante con i medici di famiglia e con gli specialisti che ci garantiscono la loro consulenza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca