Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 10:05

Buon compleanno Pinocchio con 140 candeline

Pinocchio
Il burattino più amato al mondo compie 140 anni

Era il 7 Luglio 1881 quando usciva la prima pubblicazione delle avventure del burattino più amato al mondo. Domani si festeggia tra Collodi e Firenze



PESCIA — La Fondazione Nazionale Carlo Collodi e l'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini celebrano i 140 anni dalla prima pubblicazione delle avventure del burattino più amato del mondo con una serie di iniziative dal titolo La storia di un burattino: 7 luglio 1881- 7 luglio 2021. La ricorrenza da 140 anni coinvolge e appassiona tutti i toscani abituati a sognare, imparare e crescere grazie alla lettura sempre fresca e attuale de Le avventure di Pinocchio

Esattamente 140 anni dopo la prima pubblicazione sul Giornale per i bambini, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e l'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini celebrano congiuntamente la ricorrenza con due momenti aperti alla cittadinanza, tra Collodi e Firenze, ossia i due luoghi più cari al cuore dell'autore.

Si comincia a Firenze, nella suggestiva cornice della Basilica di San Lorenzo (Sala Borsi) dove alle 10,30 si svolgerà l'incontro Carissimo Pinocchio promosso dall'Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini. Dopo i saluti della presidente Anna Iacobacci e delle autorità cittadine, avrà luogo la lettura di lettere indirizzate al burattino e scritte da personalità illustri del nostro territorio.

Nel pomeriggio le celebrazioni si spostano a Collodi, dove sono in programma una serie di eventi che inizieranno alle 17,30 con l’inaugurazione della mostra Lo Zoo di Pinocchio di Filippo Sassoli (Parco di Pinocchio, Sala del Grillo dal 7 Luglio al 5 Settembre 2021) dedicata agli animali protagonisti delle Avventure di Pinocchio. Alle 19 il taglio del nastro, dopo il restauro, del Labirinto di Pietro Porcinai nel Parco Monumentale di Pinocchio alla presenza del presidente del Consiglio della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri.

Villa Garzoni a Collodi

Villa Garzoni a Collodi

Alle 21 è la volta del gala Amico di Pinocchio 2021 nello Storico Giardino di Villa Garzoni: “Dove tutto è iniziato – spiega il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi – nel giardino conosciuto dall’autore fin da bambino, dove lavorava la madre Angiolina Orzali e a pochi passi del quale stava la casa dei nonni materni dove Lorenzini era ospitato durante le vacanze estive”.

Quest’anno il premio Amico di Pinocchio 2021 è un’opera di design creata in 140 esemplari numerati dagli Anonimi Creativi, riconoscimenti che la Fondazione donerà “a tutte le persone o rappresentanti di istituzioni che in questi due difficili anni si sono impegnati concretamente con iniziative su Pinocchio e per il sostegno della Fondazione Collodi” conclude Bernacchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno