Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 12:03

Passi avanti verso il nuovo parco di Pinocchio

Concluso l'acquisto della ex cartiera Panigada che costituisce il primo passo verso la realizzazione dell'ambizioso progetto



PESCIA — "L’acquisto della Panigada è un primo fondamentale passo per il rilancio del territorio - spiega Federico Incerpi, Presidente di Metamorfosi, la società che ha acquistato la ex cartiera - Lo sviluppo del progetto andrà a beneficio non solo di Collodi, Pescia e Capannori, ma anche dell’area vasta di Pistoia eLucca, oltre che di tutto il Sistema Toscana. Ora siamo pronti a un rapidissimo sviluppo appena l’iter burocratico sarà compiuto. Contiamo di farcela entro il 2016, a seguire, subito dopo, il Grande Parco 2020”.

L’acquisto della ex cartiera è stato concluso per il valore di 1,8 milioni euro. Importanti anche gli investimenti previsti per la realizzazione del parco indoor, cioè all'interno della struttura: 4,5 milioni di euro per le ristrutturazioni, 11,5 milioni per le infrastrutture tecnologiche e le attrazioni. In tutto, alla fine, si arriva a 18 milioni di euro. E volendo continuare con i numeri, ci sono anche quelli della stima di visitatori attesi: tra i 250mila e i 300mila all'anno.

“Sono contento di annunciare, in un momento difficile come questo – ha detto Incerpi durante la presentazione al Palagio di Pescia - che l’avvio del progetto avrà importanti ricadute sul territorio anche in termini occupazionali. È previsto il coinvolgimento di 280 risorse di cui 60 o 70 impiegate direttamente nel parco indoor, inoltre, tenendo all’orizzonte il Grande Parco, si svilupperà un vivaio di competenze di eccellenza che daranno una potente spinta all’economia dell’area vasta. 

Vista la componente educativa prevista dal progetto, l'idea è quella di unire e environment ed edutainment. In altre parole, l’ambiente diventa elemento portante di coinvolgimento ed emozione. 

A fine presentazione, Incerpi ha presentato la lettera di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpici e vice presidente di Roma 2024 che sancisce, nel quadro CivicGames, la collaborazione col nuovo Pinocchio 2020. Il progetto sarà presentato a Casa Italia, a Rio de Janeiro, nel maggio 2016 nel corso delle Olimpiadi Paralimpiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca