Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 17:18

Una giornata di sport e di inclusione

Arriva la European Basket Week, evento apripista del progetto 'Special Olympics' che nel 2018 avrà la sua sede a Montecatini



MONTECATINI TERME — L'appuntamento è per martedì prossimo, 1 dicembre al Palavinci di Montecatini Terme con una mattinata di giochi e sport nell'ambito del progetto Unify. Coinvolti i giovani con disabilità intellettiva di 10 scuole del territorio.

Il progetto nasce con Special Olympics. A presentare l'evento, l'assessore comunale Helga Bracali e i presidenti del comitato organizzatore Moreno Mencarelli e Silvia Motroni insieme ai consiglieri Fabio Gigli, Siliana Biagini, Massimo Morini, la responsabile provinciale Irina Bakhareva, il presidente della consulta dello sport Alfio Dal Porto, l'assessore allo sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini, il membro del comitato organizzatore Viviana Giuliani e Lucia Giachini, referente di Special Olympics per l'area scuola. Con loro, i protagonisti della mattinata di martedì, alcuni ragazzi lucchesi che saranno protagonisti in campo.

Novità importante per l'European Basket Week: la preziosa sinergia con la Giorgio Tesi Pistoia Basket per la partita di serie A Beko di domenica prossima contro Reggio Emilia, nell'intervallo della quale entreranno in campo un ventina di ragazzi con i loro accompagnatori per sensibilizzare al tema dell'inclusione sociale e dello sport abbinato alla disabilità. Per loro, la possibilità di fare qualche tiro a canestro di fronte a un pubblico di migliaia di persone. 

Una domenica che seguirà di pochi giorni un'altra sinergia sportivo-sociale, da poco messa in campo da Special Olympics e Olimpia Armani Jeans Milano, ovvero la formazione di basket campione d'Italia nel 2014.

Al Palavinci, durante i giochi tra i ragazzi e i loro partner, che si passeranno la palla per andare a canestro assieme, sarà presente come testimonial anche il campione montecatinese Mario Boni, che ha aderito al progetto Special Olympics con entusiasmo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno