QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 17°19° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 luglio 2019

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 11:40

A piedi tra i castelli della Valdinievole

Due fine settimana autunnali per conoscere il patrimonio artistico e gastronomico del territorio proposti dal centro Rdp Padule di Fucecchio



MASSA E COZZILE — Il paesaggio collinare della Valdinievole farà da sfondo alle passeggiate tra i castelli e i borghi che spesso sfuggono agli itinerari usuali. 

Si comiuncia domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 12, con un itinerario nella zona di Massa e Cozzile: sarà un'escursione sulle colline della Valdinievole con degustazione dell'olio nuovo e di altri prodotti tipici. Si parte dal paese di Colle di Buggiano e si prosegue in direzione di Massa castello. Si accede quindi al paese dalla "Porta ai Campi". Dalla strada panoramica si giunge al castello per poi scendere lungo la strada provinciale. A Colle di Buggiano sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell'olio nuovo, in compagnia della "Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole". 

Il 31 ottobre, invece,  sarà la volta del Castello di Larciano e delle sue colline, con degustazione dell'olio nuovo dell’antico Frantoio Spinelli. L’itinerario, che copre indicativamente il pomeriggio dalle 15 alle 18, propone la visita al Castello, per osservare da vicino la fortezza costituita da cassero, torre e cinta muraria al cui interno si è sviluppato il nucleo urbano. Alla fine dell'escursione, prevista la visita dell’ antico Frantoio Spinelli, la cui nascita risale al 1781, con degustazione di “olio novo”.

Per partecipare 0573 84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it. E' necessario iscriversi entro il venerdì precedente l'evento.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca