Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro giovedì 26 novembre 2015 ore 10:00

Copaim, sospiro di sollievo per i lavoratori

Chiusa per il momento in modo positivo la vertenza sindacale che vedeva 52 dipendenti a rischio. L'azienda è stata rilevata



MASSA E COZZILE — A dare conto dell'esito della vertenza è la Federazione dei lavoratori dell'agro industria Cgil (FLAI). In una nota il sindacato ripercorre la vicenda dell'azienda che "aveva alcuni anni fa avviato una produzione di prodotti freschi rilevando un'impresa locale molto conosciuta con il marchio Zucconi per la produzione di prodotti a pasta fresca, marchio successivamente commercializzato dalla stessa Copaim per le produzioni realizzate nello stabilimento di Massa e Cozzile nel quale sono presenti 52 dipendenti

Poi, dopo "una serie di scelte imprenditoriali sbagliate" associate "alla contrazione dei consumi per effetto della crisi", si è generata una situazione difficile per l'azienda "con la chiusura pressoché totale delle linee di credito da parte del sistema bancario". 

I 52 dipendenti di Massa e Cozzile e i 120 di Albinia, in provincia di Grosseto, si sono trovati a rischio perdita del posto fino all'acquisizione di Copaim da parte di un'altra azienda, la S.g.i. di Milano. 

"Nel frattempo - prosegue la nota - dopo lunghe trattative anche con il sindacato, si è giunti alla stipula di un affitto dell'azienda sempre da parte della S.g.i. finalizzato alla successiva acquisizione".

"Questa operazione – commenta Fabio Capponi della FLAI Cgil di Pistoia – ha consentito di dare continuità aziendale ad una realtà importante per il nostro territorio altrimenti destinata alla chiusura definitiva con una perdita occupazionale molto pesante». 

In sostanza "l'affitto dell'azienda oggi, e l'acquisizione successiva da parte della S.g.i. fa sì che non si perda una sola giornata di lavoro per i dipendenti, che non hanno ad oggi percepito ancora tutte le loro retribuzioni da parte della Copaim e permetterà a tutti di guardare al futuro con fiducia e con l'aspettativa che vengano messi in atto i piani di sviluppo e rilancio".

"E' un risultato importante e che giudichiamo positivamente", conclude il segretario della FLAI CGIL di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità