comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PESCIA13°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 23 ottobre 2020
corriere tv
Massimo Galli a Daria Bignardi: «Non mi piaccio in tv con questa faccia 'facciosa' ma credo che sia importante dire le cose»

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 10:37

Calzaturiero, un libro sulla contrattazione

Presentazione della ricerca di Luca Berretti sull'evoluzione del distretto attraverso la storia delle vertenze sindacali



MONSUMMANO TERME — Sarà presentato il 1 ottobre alle 15.30 nella sala consiliare del Comune di Monsummano Terme il libro Contrattazione territoriale nel settore Calzaturiero della Valdinievole dal 1977 al 1998.

Un distretto, quello calzaturiero di Monsummano, che ha fatto la storia e che ancora oggi è uno dei pochi in Italia a essere interessato dalla contrattazione territoriale, resa possibile dalla presenza di una precisa tradizione contrattuale sviluppatasi negli anni passati. 

Il libro descrive proprio la nascita di questo peculiare livello di contrattazione e il suo sviluppo nel tempo, fino ai primi del 2000. Non si tratta di una semplice sintesi delle vertenze sindacali raggiunte: alla cronologia è affiancato il resoconto dei contenuti più innovativi presenti negli accordi territoriali firmati.

L'incontro è il primo di una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Valore Lavoro che sotto il titolo Leggere il Lavoro – ieri e oggi si terranno a Pistoia nel mese di ottobre nell'ambito della Settimana nazionale degli Archivi CGIL.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca