Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 14 novembre 2021 ore 14:44

Eppur si son scordati delle Morette

Il cannicciato degradato
Il cannicciato degradato

Dall'elenco lavori del Consorzio di bonifica in Padule manca l'unica area pubblica e protetta in zona, e l'Associazione Amici del Padule non ci sta



LARCIANO — Sono stati presentati i lavori approvati, eseguiti e in corso di esecuzione da parte del Consorzio di Bonifica nell'area del Padule di Fucecchio, opere per ben due milioni di euro. Ma al Consorzio si sono scordati dell'unica area pubblica del Padule di Fucecchio, la Riserva Naturale – zona delle Morette, dove da anni le strutture aspettano interventi di manutenzione straordinaria. 

E, puntualmente, l'Associazione Amici del Padule per la Biodiversità, hanno fatto notare l'incongruenza: “...peccato che non siano state trovate poche migliaia di euro necessarie per eseguire alcuni lavori urgenti, di carattere ordinario, sull'unica area pubblica e di libero accesso del Padule e cioè l'area delle Morette. Questa versa in una condizione di sostanziale abbandono". Ed enumerano:

  1. non è stata sfalciata la vegetazione nel grande specchio d'acqua che si estende dinanzi all'osservatorio;
  2. il cannicciato dell'osservatorio non è stato sostituito, nonostante una richiesta formale alla Regione da parte del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, ed è fortemente degradato;
  3. non è stata effettuata alcuna manutenzione dello stagno didattico;
  4. la parte esterna dell'osservatorio continua a non avere i requisiti relativi all'accessibilità per persone con disabilità.

"Non mettiamo in discussione la correttezza e l'importanza delle opere compiute dal Consorzio di Bonifica - proseguono - ma sottolineiamo che l'omissione di questi modesti, ma urgenti, interventi di gestione ordinaria non giova certo alla fruizione pubblica ed alla buona immagine del Padule di Fucecchio, considerando l'afflusso rilevante di visitatori che si recano all'osservatorio faunistico delle Morette".

"Un altro aspetto molto grave che vogliamo tornare ad evidenziare è il persistente mancato reintegro delle tabelle che delimitano la riserva naturale (le pochissime rimaste in piedi fanno riferimento ad una legge regionale non più in vigore dal 2015!). Il ripristino della tabellazione è un aspetto basilare per rendere chiari i confini dell'area protetta, entro i quali si applicano le norme previste dal regolamento; eppure da 4 anni a questa parte, nonostante varie sollecitazioni, nessuno se ne è preoccupato!"

"Tutto questo evidenzia ancora una volta come, a seguito del trasferimento delle competenze dalla Provincia di Pistoia alla Regione Toscana, vi sia una sostanziale assenza di una regia nella gestione dell'area protetta”, concludono. Effettivamente, nonostante i vari interventi di carattere volontario dell'Associazione Amici del Padule, sono anni che la Riserva Naturale non vede interventi del gestore. Anche questo può essere annoverato tra gli effetti della semi abrogazione delle Province e del ritorno alla Regione Toscana delle competenze per le aree protette. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno