Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA11°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 09:12

La tutela del Padule incassa adesioni eccellenti

Grazia Francescato osserva al cannocchiale
Grazia Francescato

Grazia Francescato e Vannino Chiti si sono schierati a sostegno della manifestazione prevista sabato prossimo per la difesa della riserva



MONTECATINI TERME — Tra le prime adesioni pubbliche alla manifestazione per la tutela del Padule di Fucecchio che si svolgerà a Montecatini Terme sabato 25 Settembre (con ritrovo presso le Terme Il Tettuccio alle 16,30) cominciano ad esserci nomi 'pesanti' dell'ambientalismo e della politica toscana. Due tra tutti: Grazia Francescato e Vannino Chiti. 

Anche se non potranno essere presenti per impegni pregressi, dai due esponenti politici i promotori hanno ricevuto messaggi di convinto sostegno all'iniziativa e alle istanze di tutela del Padule che portano avanti: “Siamo felici di avere al nostro fianco figure così prestigiose, lontanissime dai personalismi e dai localismi che hanno causato la situazione di stallo ed involuzione che si è determinata". 

"La nostra manifestazione - spiega la presidente degli Amici del Padule di Fucecchio Antonella Billi - si fonda su due proposte chiare: ampliare la riserva naturale, così come prevede la programmazione della Regione Toscana, e tornare ad una gestione unitaria, corretta sotto il profilo scientifico e partecipata dai soggetti istituzionali e associativi del territorio. Crediamo infatti sia giunto il momento di chiudere questa brutta pagina e di ritrovare il senso dell'equilibrio e dell'impegno concreto per la tutela di questo bene prezioso.” 

Ma dalle pagine social dell'Associazione sottolineano anche il metodo. Informano, infatti, che: “Abbiamo deciso di promuovere una manifestazione pubblica, pur essendo consapevoli delle ingenti difficoltà che ciò comporta in questo particolare frangente, perché crediamo che la partecipazione diretta ad iniziative politiche fondate su motivazioni ideali abbia un valore in sé al di la della questione specifica considerata, che tuttavia ha una rilevanza che va ben oltre il contesto locale. Anche per questo invitiamo i cittadini a partecipare alla manifestazione, che sarà molto creativa e ricca di eventi, e che non conterrà, come è nel nostro stile, messaggi di ostilità nei riguardi di nessuno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità