Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:28 METEO:PESCIA13°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 10:23

Natura al centro dell'autunno in Valdinievole

Tramonto alle Morette
Tramonto alle Morette (Foto: Massimo Taddei)

Va avanti anche per tutto il mese prossimo il calendario di visite guidate organizzate dal centro di ricerca del Padule di Fucecchio



LAMPORECCHIO — Prosegue fino alla fine di Ottobre il calendario di visite guidate “Autunno in Valdinievole” organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Il Centro offre agli interessati la possibilità di passeggiate in compagnia di esperte Guide Ambientali che aiutano a scoprire le ricchezze della natura, del paesaggio e delle tradizioni locali. 

La prossima visita, domenica 3 Ottobre (ore 9-13), sarà una escursione sul Montalbano, con partenza da Fornello di Lamporecchio: si attraversano vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie, oliveti e antichi vigneti monumentali, fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Amato con la sua splendida terrazza panoramica.

Domenica 10 Ottobre (ore 9-13,30) è la volta di un rigenerante itinerario storico-naturalistico da Pescia a Collodi sulla Via della Fiaba: lungo un’antica strada lastricata si cammina circondati da paesaggi rurali con rii, boschi e siepi, fino ad a arrivare alle pendici del Monte Battifolle. 

Le visite successive, a cadenza settimanale, toccano l’area naturale protetta di Arnovecchio - Empoli (17 ottobre), i margini del Padule di Fucecchio ed il Museo della Civiltà Contadina (24 ottobre) ed i paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”, da Pontito a Croce a Veglia (31 ottobre). 

Le visite, aperte a tutti, si svolgono in sicurezza e sono sempre condotte da una Guida Ambientale qualificata. Il calendario ed i programmi aggiornati delle escursioni si trovano sul sito www.paduledifucecchio.eu. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it con nome, numero dei partecipanti ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tornano a salire i nuovi positivi registrati dal sistema sanitario nel pistoiese, nessuna nuova vittima del Covid nelle ultime 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS