Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 18:20

Svastiche sul cippo dell'eccidio del Padule

Atto vandalico sul monumento che ricorda le vittime dell'Eccedio del Padule di Fucecchio situato a Pratogrande. Denuncia contro ignoti del Comune



PONTE BUGGIANESE — Due svastiche vergate sul cippo commemorativo situato ai margini del Padule, un nuovo atto vandalico. Il Cippo è stato imbrattato con tinta blu ad opera di ignoti nella notte tra il 20 e 21 Dicembre. Ad accorgersi dello sfregio è stato il Presidente dell’Associazione dei Proprietari Terrieri Patrizio Zipoli. 

Appena saputa la notizia, il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi si è recato sul luogo per verificare l’entità dei danni e attivando il procedimento di denuncia contro ignoti. La vicenda è stata inoltre immediatamente segnalata ai Carabinieri.

L’Amministrazione Comunale condanna fermamente tale episodio, lesivo della memoria di tutta la comunità locale ed esprime la ferma vicinanza ai familiari delle vittime ed alla popolazione della frazione di Anchione.

“Certi episodi – scrive il Sindaco – non possono essere più tollerati, serve un impegno di tutte le forze democratiche per mettere fine a questi atti vandalici che ledono la memoria dei familiari delle vittime e di tutta la nostra comunità. Abbiamo inoltre già provveduto al pronto ripristino dello stato dei luoghi del cippo e continueremo nell’opera iniziato lo scorso anno, con il recupero conservativo degli stessi, affinché nella si rinnovi la memoria di quanto accaduto il 23 agosto 1944”. 

Ponte Buggianese nel 2021 ospiterà la Manifestazione Unitaria Commemorativa dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca