Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 16:00
Un monumento per ricordare l'eccidio del padule

Inaugurazione a Cintolese dell'opera installata in memoria delle vittime della strage che si consumò il 23 agosto del 1944
MONSUMMANO TERME — La manifestazione vedrà la presenza del del ministro plenipotenziario Susanne Schütz dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.
Entrambi parteciperanno domani all'inaugurazione di due opere, la scultura di Giuseppe Spagnulo dedicata ai caduti dell’Eccidio e la cappella delle Vittime dell'Eccidio appena restaurata.
Saranno presenti, oltre alle altre autorità, i sindaci dei quattro comuni teatro dell'eccidio del 23 agosto 1944, cioè Ponte Buggianese, Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi.
La cerimonia avrà inizio alle 10 nella palestra di Cintolese con gli interventi delle autorità. I ragazzi della scuola Secondaria di I grado “W.Iozzelli”, con letture a tema e una breve ma significativa performance ricorderanno il tragico evento.
La cerimonia proseguirà poi al cimitero di Cintolese per l’inaugurazione della Scultura e della Cappella ristrutturata.
I lavori di restauro alla Cappella delle Vittime dell’Eccidio sono stati realizzati con fondi della Repubblica Federale di Germania, mentre la Cooperativa Muratori Sterratori e Affini ha finanziato la scultura del M° Giuseppe Spagnulo.
L'idea del progetto è quella di costruire un cammino di pace e tolleranza, che si basa sulla memoria storica di un evento che ha segnato profondamente le nostre comunità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI