Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PESCIA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro venerdì 25 giugno 2021 ore 18:18

La CGIL riorganizza la funzione pubblica

Sergio Malucchi al microfono

Nasce l'accorpamento funzionale tra le federazioni di Prato e Pistoia del sindacato del lavoro pubblico. Prima sperimentazione in Toscana



PISTOIA — Sandro Malucchi è il primo Segretario Generale della Fp CGIL Pistoia – Prato, la nuova struttura nata come accorpamento funzionale delle due attuali federazioni provinciali, eletto all'unanimità dei voti dall'Assemblea Generale (64 voti favorevoli e 1 scheda bianca).

L'incarico oggi, nei locali del Circolo ARCI di Santomato (PT), dopo che l'Assemblea Generale congiunta della FP CGIL Pistoia e Funzione Pubblica Cgil Prato ha votato il dispositivo per la nuova gestione organizzativa e data lettura del documento programmatico, presentato proprio da Malucchi, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Riccardo Cappellini, Segretario pistoiese della Funzione Pubblica, Claudio Guggiari, segretario organizzativo della CGIL Toscana, Daniele Gioffredi e Lorenzo Pancini Segretari Generali delle Camere del Lavoro di Pistoia e Prato e vari delegati sindacali. 

Le conclusioni sono state svolte da Bruno Pacini, Segretario generale toscano della FP CGIL e da Florindo Oliverio della segreteria nazionale della Funzione Pubblica CGIL. Una assemblea – quella di oggi venerdì 25 giugno – che ha segnato un passaggio importante “e per niente scontato nei risultati – chiosa Bruno Pacini - visto che questa categoria ripensa i propri strumenti di organizzazione ma anche di direzione politica per mettere a sistema le capacità di delegati e dirigenti sindacali e tornare in modo più convinto nei luoghi di lavoro”. 

D'altra parte “il sindacalista si misura quotidianamente con le competenze altrui – ha affermato Oliverio della segreteria nazionale – e c'è bisogno di nuovi strumenti organizzativi, di più capacità ma anche di fantasia, una dote tra le più importanti per chi vuole fare sindacato e non rimanere imbrigliato in codici e leggine che non fanno applicare pienamente i contratti”. 

Una scelta coraggiosa, così l'ha definita Gioffredi – segretario generale della CGIL di Pistoia, anche se è già stata percorsa dalla categoria dei tessili ma sempre “sul territorio di due province piuttosto omogenee e che rischiano di soffrire un lento declino produttivo. C'è un dato che dovrebbe preoccupare chiunque si occupi di lavoro; a Pistoia nel 1999, il 71% degli occupati, lavorava nel settore produttivo (industria, artigianato, vivaismo). Oggi, nel 2020 il dato è ribaltato: circa il 70% degli occupati lavora nel settore dei servizi, peraltro spesso di scarsa qualità e redditività. Che futuro avremo se non si rilancia il manifatturiero?”. 

E sul futuro del sindacato si sono interrogati numerosi interventi di dirigenti locali. Tutti concordi che cambiare è un segno di vitalità “noi diciamo a tutti che si devono cambiare approcci e modalità, ma noi pensiamo che come siamo organizzati oggi, dobbiamo andare avanti all'infinito?” e anche “a questo appuntamento ci arriviamo bene, a Pistoia il tesseramento nella nostra categoria è in leggero aumento, ma sono i precari che finalmente si avvicinano al sindacato e noi dobbiamo creare strumenti per parlare a giovani che lavorano 3 mesi si e tre no”. 

Insieme a richieste di maggior attenzione alle Rappresentanze sindacali unitarie, a una maggiore riflessione sullo smart working “che ci impedisce di fare sindacato anche se ormai dobbiamo inventarci il sindacato digitale” e alla richiesta di ricostruire un senso comune del cittadino che veda l'utilità del lavoro pubblico a partire dal personale, della sua funzione di garanzia dei diritti, per superare la strumentale contrapposizione tra dipendenti pubblici e privati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità