QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 11° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 15:09

Variante, ecco i soldi per far partire il progetto

Niccolai (Pd): “Dopo 20 anni di discussioni la Regione sblocca la situazione in modo concreto. Mettiamo con legge un punto fermo di questa vicenda"



PESCIA — "Nel 2020 avremo le analisi di tracciato preliminari ed il progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica della variante alla SP 12 a Collodi".

Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, commentando la variazione di bilancio della Regione approvata oggi in aula a Firenze.

Il testo della legge che il Consiglio regionale ha appena votato per stanziare nel bilancio della Regione 100mila euro in favore della Provincia di Pistoia che, aggiunge il consigliere "Potrà così iniziare ufficialmente il percorso per affrontare una questione che si trascina da molti anni e che, dopo venti anni di silenzio, abbiamo riavviato".

"Secondo il percorso condiviso tra Regione ed enti locali interessati – spiega Niccolai – la fase progettuale dovrà durare 6 mesi dal momento dell’affidamento dell’incarico, quindi nel 2020 avremo le valutazioni tecniche su quale siano le ipotesi migliori di variante al paese. È questa la migliore risposta ai cittadini di Collodi che, anche nei giorni scorsi, hanno vissuto i problemi dovuti a camion che si sono bloccati nel centro del paese ed hanno mandato in tilt il traffico di tutta la vallata del Pescia di Collodi".

"E' un momento davvero importante - aggiunge il consigliere- dopo 20 anni di totale stop, le risorse della Regione sono le prime vere, concrete e spendibili, dirette a risolvere questa problematica, che riguarda lo sviluppo di tutta la Regione; anche Confindustria nei mesi scorsi ha indicato questa opera come una delle 10 strategiche per la Toscana. Molti ne hanno parlato, nessuno ci aveva realmente investito finora. La Regione è il primo e, per ora, l’unico ente ad aver investito risorse del suo bilancio e voglio ringraziare per questo il presidente Rossi e l’assessore Regionale Ceccarelli per aver ascoltato le nostre e le mie sollecitazioni".



Tag

Mes, Giarrusso: «Lo voteremo con il Pd? Questo lo dice lei»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca