Cronaca lunedì 13 dicembre 2021 ore 11:11
Svastica sul muro ai giardini, il Comune ripulisce

Gli operai comunali hanno cancellato il simbolo tracciato sulla parete da ignoti, scatenando l'indignazione collettiva. Due mesi fa un episodio affine
PESCIA — Ignoti hanno disegnato una svastica nera sul muro di ingresso dei giardini Nerja, nel pieno centro di Pescia. Stamani il Comune è intervenuto subito con le sue maestranze per la ripulitura, su indicazione dell'assessore Aldo Morelli che esprime l'indignazione sua e dell'amministrazione comunale.
Due mesi fa un gesto affine, a dire il vero più eclatante, era accaduto nel piazzale della ex-cartiera Panigada a Collodi. Lì una gigantesca svastica era stata composta utilizzando alcune sedie presenti sul posto.
Ora il nuovo episodio ha indignato l’amministrazione comunale: “Si tratta di gesti che non possiamo accettare nemmeno se dovesse trattarsi di una specie di scherzo idiota - afferma Morelli - perché su queste cose non si può scherzare e bisogna sempre tenere presente quanta violenza e quanta sofferenza è stata perpetrata in nome di questi presunti ideali e con questo simbolo".
"Pescia è da sempre città antifascista e antinazista e non vogliamo mai più vedere questi simboli di morte - prosegue -. Sarebbe importante riuscire a scoprire chi è il responsabile, per capire meglio i motivi che lo hanno portato a compiere una stupidaggine simile e magari farlo o farli riflettere su cosa rappresenta la svastica per milioni di persone”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI