Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 14 ottobre 2021 ore 18:34

Svastica al cippo dei caduti, le reazioni

Dopo la scoperta della svastica e l'indignazione della sindaca di Pescia, arrivano le reazioni del mondo della politica



COLLODI — La svastica nel piazzale della ex cartiera Panigada sta toccando i nervi scoperti della comunità locale. I primi a reagire molto duramente sono gli amministratori locali, con una dichiarazione aspra quanto amareggiata della Sindaca facente funzione di Pescia, Guja Guidi. 

Ma stanno arrivando numerosi messaggi indignati da parte di vari esponenti politici. Marco Niccolai, Consigliere regionale del PD e residente, appunto, a Collodi, ha espresso “la personale indignazione e condanna per quanto accaduto a pochi metri dal cippo che ricorda i caduti per mano nazifascista durante la seconda guerra mondiale. Questo è un gesto ignobile”. 

Ma non è il solo esponente a reagire. Oggi, anche Rifondazione Comunista – Circolo di Pescia insieme alla segreteria provinciale pistoiese si esprime “Una svastica realizzata a Collodi a due passi dal cippo che ricorda le 5 vittime dell’eccidio perpetrato dai nazifascisti il 26 luglio 1944 non è una . No, questa è una provocazione inaccettabile, un messaggio che inquieta in questo momento di rigurgiti neofascisti. Rifondazione Comunista invita alla massima vigilanza e alla più ampia mobilitazione antifascista. Questo paese non merita un salto indietro di 100 anni!” E ancora messaggi da organizzazioni sindacali e politiche locali che considerano quell'azione “uno sfregio alla coscienza civile ed antifascista della nostra comunità: i simboli dell'odio e della violenza non hanno diritto di cittadinanza in un paese democratico” E, intanto, le forze dell'ordine hanno iniziato le indagini per risalire agli autori del gesto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità