Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 11:53

L'ospedale piace di territorio

Per i cittadini della Valdinievole il presidio ospedaliero locale si conferma punto di riferimento con oltre 6.700 ricoveri nel 2020



PESCIA — I malati della Valdinievole scelgono il loro ospedale. Niente esodi di pazienti dal Santi Cosma e Damiano di Pescia nel 2020, con 6.711 ricoveri di cittadini residenti nei dodici comuni della Valdinievole a fronte di un totale di oltre 9.000 ricoveri del presidio ospedaliero. I dati, illustrati dal direttore sanitario del presidio ospedaliero dottoressa Sara Melani al direttore generale dell'Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese confermano la tendenza da parte della popolazione a scegliere l'ospedale di prossimità per curarsi. Si rivolgono ad altre strutture sanitarie solo per le prestazioni di secondo livello che richiedono un elevata complessità e specialità.

Così, dei complessivi ricoveri dei pazienti residenti in Valdinievole 10.077 hanno trovato risposta nella rete ospedaliera dell'Asl Centro e, di questi, 6.711 all'ospedale di Pescia con risposte di cura nel 76,9% del totale delle necessità di ricovero in medicina interna, nel 77,5% in nefrologia, 69,2% in gastroenterologia, 74,6% in cardiologia e 55,7% in ginecologia.

Mentre l’attrattività del presidio pesciatino si può evidenziare nell’11,25% dei ricoveri effettuati per cittadini dell’area pistoiese, il 4,43% per residenti delle altre aree afferenti alla Asl Centro, il 7% per residenti nelle Asl Nord Ovest e Sud Est e l’1,45% per residenti fuori regione.

Per quanto riguarda gli accessi in pronto soccorso nel 2020 sono stati un totale di 27.043 di cui 23% nei due codici priorità maggiori, in linea con la percentuale degli anni precedenti a testimonianza che il presidio pesciatino ha continuato, anche nell’anno della pandemia, a dare immutata risposta nell’ambito dell’emergenza-urgenza, mentre la riduzione sul numero totale degli accesi nel 2020 è relativa ai codici di minore priorità come riscontrato anche negli altri pronto soccorso aziendali.

Capitolo nuovi nati: dei 553 nati complessivamente nel 2020, 152 (il 27%) riguardano donne non residenti in Valdinievole e per la maggior parte si tratta di parti fisiologici. Il reparto di ostetricia, infatti offre la possibilità di scegliere tra diverse possibilità per partorire in modo naturale (dal travaglio in doccia, all’aromatoterapia, dalla musica ai tappeti per il rilassamento fino ai letti concepiti per assicurare alla gestante la massima assistenza e libertà di movimento) il che rappresenta un’attrativa anche per chi non è residente nel territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità