Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 17:36

Targhe alterne contro lo smog

Il provvedimento adottato rientra nei piani anti inquinamento del Comune di Montecatini per abbattere la soglia delle emissioni



MONTECATINI TERME — L'ordinanza del sindaco Giuseppe Bellandi obbliga all'uso di auto con targhe alterne per due giorni a causa del superamento dei valori limite di emissione delle Pm10.

L'obbligo resterà in vigore il 30 e il 31 dicembre su tutto il territorio comunale.

Domani circolano le targhe dispari, con divieto per le pari dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il 31, invece, nello stesso orario il divieto sarà valido per le dispari.

Il provvedimento, spiega il Comune di Montecatini, si è reso necessario a nuovo superamento del limite di emissioni di Pm10 rilevato dalla centralina Arpat di Capannori. 

"Si tratta di un provvedimento non strutturale ma limitativo di una fonte di inquinamento - dice il sindaco Giuseppe Bellandi - visto il perdurare di condizioni meteorologiche eccezionali che favoriscono il fenomeno. Ricordo che Montecatini è l'unico comune della Valdinievole sottoposto a monitoraggio da parte della centralina posta a Capannori, che nella zona di competenza monitora i soli comuni di Lucca, Porcari, Capannori e Montecatini".

Sono esonerati dal divieto di circolazione i veicoli elettrici, a metano e gpl, quelli delle forze dell'ordine e i mezzi di soccorso, i veicoli adibiti all’igiene urbana, i veicoli al servizio delle persone invalide munite di contrassegno, i mezzi di trasporto pubblico e quelli delle aziende che effettuano interventi urgenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità