Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 13:27
Smog, centralino Asl preso d'assalto

Tante chiamate al dipartimento di prevenzione per chiedere consigli sui comportamenti da tenere per evitare l'esposizione eccessiva
PESCIA — La situazione climatica che in questi giorni sta interessando tutta i Comuni della piana con i ripetuti sforamenti dei valori di legge preoccupa molto e la prova sono le telefonate che hanno tempestato il dipartimento di prevenzione della Asl.
Le domande più frequenti riguardano l’opportunità o meno di svolgere attività fisica all’aperto, le precauzioni da adottare, i pericoli per i bambini o i soggetti deboli e fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.
I comportamenti consigliati ai cittadini, spiega la Asl, sono quelli diffusi dalla Società Italiana di Igiene per prevenire o ridurre l’esposizione a inquinanti dispersi nell'aria. Tra i suggerimenti c'è quello di evitare lunghe esposizioni all’aria aperta nelle aree inquinate e di non portare i bambini a fare passeggiate nelle aree a maggior traffico.
Precauzioni da adottare con il massimo rigore anche per gli anziani, le donne in gravidanza e chi ha problemi respiratori e cardiaci.
La Asl ricorda anche di chiudere bene i serramenti delle abitazioni soprattutto ai piani bassi esposti alle strade più trafficate e di azionare il ricircolo dell'aria nelle auto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI