Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 17:14
Inquinamento, superate le soglie consentite

Ordinanza del Comune in cui si spiegano le limitazioni e gli interventi per tutelare la qualità dell'aria e limitare le emissioni
MONTECATINI TERME — A provocare il superamento della soglia consentita di Pm10, misurata dalla centralina Arpat di Capannori, a cui fa riferimento il territorio di Montecatini, sono state le condizioni meteo delle ultime settimane.
Questi gli interventi disposti dal Comune. Riduzione a nove ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento e a 18 gradi della temperatura impostata. Divieto di accensione di fuochi all’aperto. Divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi e obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta in particolare nelle zone abitate.
Sarà anche intensificata la vigilanza stradale della polizia municipale con controlli anti inquinamento per verifiche e accertamenti aggiuntivi.
Tra i comportamenti suggeriti, l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti e dell'auto in modo condiviso. Il suggerimento è anche di evitare di tenere i più piccoli a un’altezza di 30 o 50 cm dal suolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI