Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 dicembre 2015 ore 11:27

Fusione delle Bcc, vanno abbattuti gli ostacoli

Andrea Rastelli

Intervento del presidente del Consiglio comunale di Montecatini Andrea Rastelli sugli interventi per le banche di credito cooperativo



MONTECATINI TERME — Il nocciolo del discorso di Rastelli riguarda la necessità di semplificazione a tutti i livelli, compreso quello delle Bcc. Il riferimento, in particolare, è alle banche di credito cooperativo presenti sul territorio della Valdinievole.

"Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato per le prossime settimane un provvedimento volto a rafforzare le Banche del Credito Cooperativo, in modo tale da ridurne il numero, aumentarne la grandezza e dotarle degli strumenti necessari per competere a un livello più alto - scrive Rastelli - la riforma delle Bcc è attesa da tempo e mi auguro che possa vedere quanto prima la luce".

"Le Bcc, anche a Montecatini Terme e in Valdinievole, rappresentano un modello virtuoso e senza dubbio positivo di prossimità territoriale, di contatto diretto con le persone e di sviluppo"

Per Rastelli, "l’obiettivo è andare verso aggregazioni virtuose, sul modello che il governo sta incoraggiando anche per i Comuni. In provincia di Pistoia, l'aggregazione fra la Bcc di Montecatini e quella di Bientina ha avuto successo, mentre altre hanno dovuto affrontare rallentamenti, scontrandosi con resistenze e interessi particolari".

"La fusione fra la Banca di Pescia e la Banca di Montecatini e Bientina - aggiunge Rastelli - rappresenta una soluzione da prendere in considerazione molto seriamente. La politica ha il dovere di accompagnare, con serietà e coraggio, questo percorso, favorendo il processo e mettendo in campo ogni strumento possibile per raggiungere l’obiettivo. Si tratta di ostacoli che, insieme, abbiamo il dovere di affrontare e di rimuovere, nell’interesse del nostro territorio, dei suoi risparmiatori e delle sue imprese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno