Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 01 febbraio 2017 ore 06:30

"Sulle strade manutenzione inadeguata"

Via Colombo

La Lega Nord denuncia una situazione di degrado delle arterie più trafficate: "Il Comune è responsabile dei danni ai cittadini"



MONTECATINI — "Sono veramente un disastro, in molti casi l'asfalto si sta sgretolando formando buche e quando si transita in auto il disagio c'è, ma con lo scooter si ha la sensazione di perdere il controllo. In alcuni tratti ci sono una serie di buche longitudinali preesistenti e già rattoppate, che compromettono la sicurezza". Lo dicono dalla Lega Nord dopo aver fatto un giro delle strade cittadine come via Manin, via Forini, via Colombo e altre.

Una mancata cura dei manti stradali che, secondo i leghisti, può provocare molti incidenti o danneggiamenti alle vetture.

"Si ricorda che il Comune - dicono dalla Lega -, in quanto proprietario della strada, è responsabile, ex art. 2051 c.c., dei danni che si verificano in capo ai cittadini a causa di eventuali buche, sconnessioni, avvallamenti della sede stradale, per non aver esercitato un adeguato controllo al fine di impedire che si creino situazioni di pericolo per gli utenti, qualora avesse, in concreto, la possibilità di esercitarlo. Invece, in mancanza della concreta possibilità di controllo, il Comune è responsabile, in base all’art.2043 c.c., qualora il danno sia stato cagionato da cattiva manutenzione della strada ed il danneggiato provi che l’evento dannoso è stato causato da un’insidia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno