Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 16 dicembre 2016 ore 09:00

La nuova viabilità pesciatina

Inaugurazione dei lavori di riqualificazione nell'area ex merci della Stazione di Pescia e delle rotatorie tra la Romana e la via dei Fiori



PESCIA — "Sono particolarmente soddisfatto di vedere concretizzarsi in questi interventi alcuni concetti che la Regione ritiene prioritari nella gestione delle proprie politiche infrastrutturali: sicurezza, intermodalità e riqualificazione urbana", lo ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli questa mattina partecipando all'inaugurazione dei lavori di riqualificazione nell'area ex merci della Stazione FF.SS. di Pescia e delle rotatorie della intersezione stradale tra la SP 13 Romana e la SP 50 dei Fiori.

Obiettivo dell'intervento, realizzato in compartecipazione da Regione e Comune, rendere Pescia più sicura per automobilisti e pedoni. Grazie ai nuovi collegamenti tra le strade comunali, provinciale e regionale ed alle nuove rotatorie, il traffico tra Pescia e le aree industriali limitrofe risulterà più snello e sicuro. Previsti miglioramenti anche nell'area della stazione ferroviaria, con interventi volti a favorire l'intermodalità ed intergrare il trasporto privato con il trasporto pubblico su gomma e ferro. Realizzati anche attraversamenti pedonali adeguatamente segnalati ed illuminati.
"Un giorno importante – afferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani – perchè obiettivo primario di questa Amministrazione Comunale era provvedere, mediante la realizzazione di interventi mirati, alla messa in sicurezza della viabilità e dei percorsi pedonali con particolare riguardo agli attraversamenti pedonali esistenti sui vari tratti di viabilità di scorrimento, posti all'interno dei centri abitati maggiori. Averli realizzati significa aver fatto un grande passo in avanti per ridurre gli incidenti ed incrementare le condizioni di sicurezza e fruibilità della viabilità, da parte dei pedoni cha abitualmente transitano nel tratto cittadino".
Tutti gli interventi mirano ad una migliore gestione delle fluttuazioni del traffico ed alla riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico. Di particolare rilievo è la sistemazione dell'area di intersezione tra le strade provinciali via Romana e via dei Fiori con una rotatoria a tre bracci a sviluppo circolare dell'anello esterno. La zona oggetto di intervento è situata a sud dell'abitato di Alberghi dove è presente un viabilità soggetta ad un notevole carico veicolare, in quanto lungo la direttrice principale con cui si raggiunge il vicino casello dell'Autostrada A11 di Chiesina Uzzanese. Da evidenziare che già nei primi mesi di entrata in funzione della rotatoria, si è registrato una sensibile diminuzione dei dati di incidentalità, con l'avvenuto azzeramento di incidenti con morti e/o feriti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità