Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 18:12

Quattro giorni con il cinema internazionale

Torna il Montecatini internetaional schort film festival: 150 proiezioni, 25 special guest, artisti provenienti da ventinove Paesi, 4 scuole di cinema



MONTECATINI — E poi masterclass, progetti per le scuole, casting, e molto altro ancora: il Montecatini International Short Film Festival inaugura la sua edizione numero 67 (dal 3 al 9 di ottobre).

Il festival, che ha visto l’anno scorso il coinvolgimento di 5mila persone tra spettatori e partecipanti, è la più antica e longeva manifestazione dedicata al cortometraggio d’Italia: di qui sono passati negli anni Alberto Sordi, Giulietta Masina, Dacia Maraini, Nanni Moretti, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Ferzan Özpetek, Rutger Hauer e altri ancora. 

Anche quest’anno, ha spiegato Marcello Zeppi presidente del festival, ci saranno proiezioni da tutto il mondo: Ungheria, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Emirati Arabi, Olanda, Francia, Germania, persino Siria e Corea del Sud, e tanti altri ancora. 

Il 5 ottobre a Montecatini si parte con l’evento collaterale “Millestorie da raccontare”,un “casting di massa” che coinvolgerà centinaia di cittadini di Montecatini e d’Italia che avranno la speranza di essere notati dai registi e dai talent scout presenti.

Il clou è il Festival del Cortometraggio: commedia, fantascienza, horror, romantici, sperimentali e fiction, passati attraverso una rigorosa selezione effettuata dalla commissione artistica e dalla Giuria Internazionale.

La novità di questa edizione è rappresentata invece dalle “Giornate degli Autori MISFF67” (7 e 8 ottobre), durante le quali le decine di progetti provenienti dall'Italia e dall'estero saranno discussi e presentati ai produttori presenti.

Focus specifico sulla disabilità, in concomitanza con la chiusura delle Paralimpiadi e grazie ad un gemellaggio con il Festival International du Film sur le Handicap di Cannes.

Un’edizione quella di quest’anno, che conferma la doppia vocazione del Montecatini International Short Film Festival: da un lato vetrina internazionale, dall’altro palestra per i giovani autori e per le promesse del futuro. Molti i laboratori di cinema, condotti da Laura Biggi (Responsabile nazionale Fedic scuola), più di 1.200 studenti, tanti professori e le Dirigenze Scolastiche, che farannoscuola di cinema” grazie ai workshop diretti dal Presidente Nazionale di Fedic, Giorgio Ricci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno