Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PESCIA8°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 10:54

Per la nuova scuola servono tempi rapidi

Interrogazione parlamentare dei deputati pistoiesi Edoardo Fanucci e Caterina Bini per velocizzare l'iter della realizzazione



MASSA E COZZILE — L’intervento di edilizia scolastica per la nuova scuola dell'infanzia ha ricevuto i finanziamenti necessari: si tratta di oltre 1.300.000 euro e la possibilità della Regione Toscana di stipulare mutui trentennali, che si aggiungono ai contributi stanziati della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia e a quelli previsti dal bilancio comunale. 

“Le risorse ci sono e sono garantite dal governo - spiegano i parlamentari -, abbiamo promosso l’interrogazione per chiedere certezza sui tempi e un impegno ad erogare le risorse nel più breve tempo possibile. La situazione degli alunni di Massa e Cozzile merita una risposta rapida e tempestiva”.

La possibilità del decreto mutui era stata prospettata dal sottosegretario all'istruzione Davide Faraone, quando nel gennaio scorso visitò le scuole locali e garantì massimo impegno e attenzione per consentire l’apertura dei cantieri. 

Il nuovo edificio avrà, spiega una nota, tempi di costruzione più rapidi rispetto alle tecniche costruttive tradizionali in quanto realizzato con tecnologie innovative che garantiscono in termini di sicurezza antisismica, antincendio, riduzione dei consumi, rapidità di esecuzione, efficienza ed eco-compatibilità. 

“A Margine Coperta - anticipa il sindaco Marzia Niccoli - nascerà un vero e proprio polo scolastico con materna, elementare e media, dove saranno trasferiti i 90 bambini attualmente dislocati in alcuni plessi del territorio e nello spazio affittato dal Comune in comodato d'uso gratuito a Traversagna. Questi provvedimenti sono stati assunti dopo la chiusura, per motivi di sicurezza, della materna di Villa Ankuri a fine 2013. È evidente l’urgenza di risolvere in modo definitivo la questione. Aver ottenuto le risorse è un risultato straordinario, adesso è fondamentale partire con i cantieri nel più breve tempo possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità