Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 12:00
Eremita lascia tutto alla Società della Salute

Ermanno Bartolini, morto a 86 anni in solitudine tra i boschi, ha lasciato la sua eredità alla Società della Salute per aiutare anziani e disabili
MASSA E COZZILE — Una vita passata in solitudine. Felice e da solo, nei suoi boschi, a contatto con natura e animali. Il suo mondo: lavoro nei campi, passeggiate nel bosco, un orto da coltivare, animali da accudire.
Ermanno Bartolini, originario di Massa e Cozzile, ha passato la sua vita vivendo così. Fino a quando, qualche anno fa, si è ammalato gravemente ed è dovuto farsi ricoverare nella struttura ospedaliera di Spicchio, dove dopo alcuni mesi, nell'Agosto 2015 è morto a 86 anni.
A quasi un anno dalla sua morte però la sorpresa: Bartolini ha lasciato tutti i suoi beni alla Società della Salute, per aiutare espressamente anziani e portatori di handicap.
Una sorpresa nella sorpresa perché Bartolini ha sempre vissuto da solo, da vero e proprio eremita, con pochissimi amici scelti, nella zona di Croci.
A rendere noto il lascito del benefattore eremita è stata il sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli, diventata erede universale insieme al presidente della Società della Salute Pier Luigi Galligani e al direttore Claudio Bartolini.
Il lascito di Ermanno Bartolini comprende l’abitazione, un appezzamento di terreno e un libretto di risparmio con 22mila euro che saranno destinati, come da precisa volontà del defunto, solo ed esclusivamente ad aiutare anziani e persone con handicap.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI