Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 16:40

L'alga tinge il fiume di rosso ma è tutta salute

L'alga ha tinto l'acqua di rosso
L'alga ha tinto l'acqua di rosso

Ebbene sì: il fenomeno che ha interessato la Nievole la scorsa estate è buon segno perché indica la resistenza dell'habitat all'inquinamento



MARLIANA — Nel mese di Agosto, durante la campagna di monitoraggio per il prelievo di campioni di acqua superficiale sul torrente Nievole in località Forrabuia, a Marliana, è stata notata le presenza di una intensa colorazione rosso scuro che interessava in maniera diffusa il fondo del corso d’acqua che, in un primo momento, ha destato allarme. In seguito è stato accertato che la colorazione rossa era riconducibile alla presenza su massi e ciottoli dell’alga Hildenbrandia rivularis appartenente alle Rodofite (alghe rosse). 

Quest'alga forma macchie circolari di un rosso intenso, in particolare in ruscelli a quote modeste. Nel territorio pistoiese la presenza di questa particolare specie era stata accertata già negli anni passati; dal punto di vista ecologico questa specie può essere considerata indicatrice di acque con poco carico organico e nell’applicazione del suddetto indice la sua presenza contribuisce a raggiungere un punteggio elevato in termini di qualità biologica. 

L'alga Hildenbrandia rivularis è stata rinvenuta nella maggior parte delle stazioni di monitoraggio biologico poste sui torrenti in aree collinari e montane caratterizzati da forte ombreggiatura, come il torrente Ombrone pistoiese in località Prombialla, il torrente Limentra di Sambuca in località Spedaletto, il torrente Limestre in località Mammiano ed il fiume Reno presso Pracchia. 

In realtà queste alghe sono piuttosto rare in acqua dolce, dove si trovano poche specie. Il greto di un torrente, in condizioni naturali, cioè quando non si siano verificati da poco eventi di piena o inquinamenti da sostanze chimiche, appare caratterizzato da chiazze di colore che vanno dal nero-brunastro, al marrone, al rossiccio o rosso intenso e con molte tonalità di verde. Quindi, la notizia della presenza di questa alga è un buon segno, un segnale di resistenza degli ambienti di alta collina all'inquinamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro