Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 16:17

Provinciale San Barontana, allarme degrado

Luca Parlanti

Il Consigliere 5 Stelle di Lamporecchio Luca Parlanti lancia l'ennesimo allarme sulle condizioni della Strada Provinciale che unisce Pistoia all'Empolese



LAMPORECCHIO — Sono anni che esiste un Protocollo d'Intesa tra Provincia di Pistoia e Comune di Lamporecchio (fu firmato dall'allora sindaco Chiaramonte nel 2012) per affrontare e risolvere i problemi di traffico e manutenzione della importante arteria che unisce la piana pistoiese alla Valdinievole e all'Empolese.

La provinciale San Barontana, specialmente sul versante pistoiese (in alcuni punti anche sull'altro versante) è in condizioni disastrose per quanto riguarda il proliferare senza controllo della vegetazione sui bordi strada. Il consigliere comunale 5 Stelle di Lamporecchio, Luca Parlanti lancia l'ennesimo allarme: “Le condizioni di questa strada sono un pericolo costante per automobilisti, camionisti, ciclisti ed in generale per chi la percorre. La carreggiata, già insufficiente in vari punti, è ancora più ridotta, guardrail e segnaletica sono letteralmente inghiottiti. Gli utenti spesso sono costretti a manovre pericolose per non creare incidenti. Provare per credere. Una provinciale così non si è probabilmente mai vista. Mi domando se qualche amministratore ha percorso questa strada negli ultimi 12 mesi! La Provincia di Pistoia e l'amministrazione del Comune di Lamporecchio dove sono?”.

Ma è un problema solo di manutenzione ordinaria? “No, ancora latitano i famosi lavori di recupero delle due maxi discariche abusive abbandonate all'accumulo di nuovi ulteriori scarichi. Una strada di questa importanza, tenuta in questo modo, è un fatto vergognoso. Nessuno ha da dire nulla? Si pensa a tali problematiche solo in occasione del passaggio del Giro D'Italia o di altre manifestazioni?”.

La vostra proposta? “Nell'immediato, si può offrire la Provinciale per girare scene cinematografiche per film post apocalittici, sarebbe perfetta, darebbe l'esatta idea dell'opera pubblica abbandonata a sé stessa e magari avrebbe una qualche utilità. Ma in realtà, semplicemente, gli enti competenti devono fare il loro lavoro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità