Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:PESCIA11°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
Domenica 08 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, George e Amal Clooney e il rito del toro in Galleria
Milano, George e Amal Clooney e il rito del toro in Galleria

Attualità Domenica 08 Febbraio 2026 ore 16:10

Soccorsi in galleria ma è un'esercitazione

La simulazione di protezione civile è avvenuta nella nuova galleria di Serravalle Pistoiese, sulla tratta ferroviaria tra Pistoia e Montecatini



PISTOIA — Notte d'esercitazione nella nuova galleria di Serravalle Pistoiese, dove è stato simulato il soccorso ad un macchinista ferito da una lastra metallica. 

L'esercitazione di protezione civile, che rientra nel piano annuale del Gruppo Fs, ha avuto come obiettivo quello di verificare sul campo quanto previsto dal Piano di Emergenza e Soccorso della galleria, recentemente approvato con il coordinamento della Prefettura di Pistoia.

Nell’ambito dell'esercitazione è stato simulato il ferimento del macchinista colpito da una lastra metallica che, ha causa del vento, ha tranciato i cavi lasciando il convoglio senza alimentazione e impattando contro il vetro della cabina di guida.

L'esercitazione ha consistito quindi nella simulazione delle operazioni di soccorso e di evacuazione del treno.

Secondo il Piano di Emergenza, la Sala Operativa RFI di Pisa ha attivato Vigili del Fuoco di Pistoia e Servizio Sanitario 118, che hanno prestato soccorso al macchinista simulato e provveduto all’evacuazione dei passeggeri del treno.

All’esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Pistoia, hanno preso parte il Gruppo FS (Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, FS Security), il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia, la Questura di Pistoia, i Comandi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Pistoia, la Polfer, le Polizie Locali dei Comuni di Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole e Montecatini Terme, il servizio di Emergenza Sanitaria "118" Toscana Centro (Pistoia – Empoli), la Protezione Civile provinciale e le Associazioni di Volontariato.

"L’esercitazione - spiega una nota di Rfi- ha permesso di verificare le procedure per la gestione di una maxi-emergenza, con la costituzione di un Posto di Comando Avanzato per il coordinamento delle operazioni di soccorso sul luogo dell’incidente e l’apertura del Centro di Coordinamento Soccorsi, guidato dalla Prefettura. E' stata inoltre verificata l’efficacia dei flussi comunicativi tra le sale operative coinvolte, la catena di coordinamento e le procedure operative, consentendo a tutto il personale di mettere in pratica quanto appreso nelle fasi di formazione, in applicazione del Piano di Emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno