QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 19°34° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 22 agosto 2019

Cultura lunedì 28 novembre 2016 ore 15:45

Leonardo Da Vinci dipinse la Valdinievole

Leonardo Da Vinci, Paesaggio del 5 agosto 1473

La teoria del leonardista Alessandro Vezzosi su un celebre disegno conservato agli Uffizi del pittore e scienziato toscano



FIRENZE — Il Paesaggio del 5 agosto 1473, celebre disegno di Leonardo da Vinci conservato agli Uffizi, raffigura la Valdinievole in Toscana e non la Valle di Terni. 

Con la sua teoria il leonardista e direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Alessandro Vezzosi mette in discussione uno studio dello storico dell'arte Luca Tonio (studio riportato in un articolo pubblicato il 27 novembre sull'Osservatorio romano) che identificherebbe i tratti del paesaggio visibile nel disegno con la Valle di Terni, in Umbria.

La teoria del leonardista ha radici profonde ed è frutto di una ricerca diventata libro. Vezzosi ne è certo: quel disegno raffigura "Una puntuale veduta prospettica della Valdinievole e del padule di Fucecchio dai colli nei dintorni di Vinci".

Una convinzione che lo ha portato anche a scartare l'ipotesi che il celebre disegno raffiguri, come per tempo si è pensato, la valle dell'Arno.

"Dal 1996 il mio libro Leonardo da Vinci arte e scienza dell'Universo tradotto in 15 lingue di Europa, Asia e America -spiega l'esperto- ha diffuso in tutto il mondo il chiarimento sull'identificazione di quello straordinario paesaggio con la Valdinievole e il Padule di Fucecchio con in evidenza il cono inconfondibile del colle di Monsummano Alto e i barchini caratteristici di quel Padule".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca