Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 11:45

Inflazione, due città toscane tra le più care d'Italia

scontrino e calcolatrice

La classifica nazionale sulla corsa dei prezzi vede Siena e Grosseto tra le prime dieci città italiane. Ecco la situazione nel resto della Toscana



TOSCANA — C'è Siena al terzo posto in Italia nella classifica delle città in cui l'inflazione di Aprile, i cui dati sono stati diffusi dall'Istat, morde di più. A stilare la classifica nazionale della corsa dei prezzi è l'Unione nazionale consumatori (Unc). In testa c'è Milano, seguita da Bolzano, poi terzo posto per la città del Palio. 

La posizione di Siena si deve a un'inflazione del +9,6%, e si traduce in maggior spesa per le famiglie di 2.164 euro annui. E nel resto della Toscana? Poco distante da Siena si colloca Grosseto, sesta a livello nazionale con inflazione d'Aprile al +9,4%, e maggior spesa annua per una famiglia tipo di 2.119 euro.

Fin qui la top ten dei rincari, ma scendendo ancora nella graduatoria ecco l'area di Massa-Carrara al 12° posto col +9,2% e peso sui bilanci domestici di +2.074 euro annui a nucleo familiare.

Tredicesima posizione per Firenze (+8,8%, +2.052 euro annui in più a famiglia) e 19a per Pistoia (+8,9% e +2.006 euro annui a famiglia). Scorrendo ancora si incontra Pisa, 24° posto nella graduatoria nazionale con inflazione d'Aprile al +8,7% e maggior spesa annua a famiglia di +1.961 euro.

Lucca e Livorno segnano un pari merito al 29° posto (+1.916 euro annui a famiglia, +8,5%).

Al di sotto della media italiana di +1.783 euro annui (+8,2%) si colloca Arezzo, 49a con +1.758 euro annui di spesa in più a nucleo familiare pari al +7,8% di inflazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità