Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 29 settembre 2020 ore 11:00

Comuni uniti nella lotta all'inquinamento

Contributi ai cittadini per la sostituzione di impianti di riscaldamento inquinanti e acquisto di biotrituratori. A ottobre il bando



PISTOIA — Le amministrazioni della piana compresa tra Prato e Pistoia hanno firmato un accordo con la Regione con lo scopo di migliorare la qualità dell'aria diminuendo le polveri sottili.

L'accordo prevede il finanziamento di contributi da erogare ai cittadini per incentivare la sostituzione di  impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti, con impianti a minore impatto ambientale, e per l’acquisto di biotrituratori (macchine che tritano e sminuzzano gli scarti vegetali, favorendone il riutilizzo come concime) al fine di garantire una gestione di sfalci e potature compatibile con la tutela della qualità dell’aria.

Il patto è stato firmato dai Comuni di Pistoia, Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano.

Il bando, al quale potranno partecipare i cittadini di tutte le Amministrazioni firmatarie dell'accordo, sarà pubblicato entro il mese di ottobre dal Comune di Montemurlo, quale capofila tra quelli appartenenti all'area di superamento delle PM 10.

"Si tratta di un passaggio – sottolinea l'assessore all'ambiente del Comune di Pistoia Gianna Risaliti – per mettere in campo azioni concrete che possano contribuire alla diminuzione delle polveri sottili presenti nell'aria. In base a ricerche effettuate, è infatti emerso che tra le cause dei superamenti delle PM 10 c’è anche la combustione di biomassa, derivante sia dal riscaldamento domestico sia dalla pratica di abbruciamento di sfalci e potature all'aperto. A questo punto ci auguriamo che i cittadini approfittino di questi incentivi per sostituire le vecchie caldaie da riscaldamento con nuovi impianti e per acquistare i biotrituratori che, oltre a evitare abbruciamenti, realizzano anche un materiale riutilizzabile come concime per fiori, piante o più in generale nel settore agricolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità