Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PESCIA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 14:15

Angeli del Bello, quando civismo e decoro sono contagiosi

Nuovo gruppo a Pistoia. Sempre di più i cittadini sensibili al bene comune, con la voglia di impegnarsi per il decoro dei propri territori



PISTOIA — Dopo la nascita della Fondazione Angeli del Bello a Firenze nel 2010 ed il proliferare di analoghe iniziative in tante città italiane (Verona, Milano, Napoli, Ascoli Piceno, Jesi, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Scandicci, ecc.), anche Pistoia ha deciso di affiliarsi alla Fondazione.

La neonata associazione ha così intrapreso questa mattina un camminpulendo di dantesca memoria, muovendo dallo sdrucciolo vicolo Bacchettoni e proseguendo per via Palestro, via Can Bianco, Piazza Garibaldi, Via Roma, Piazza del Duomo fino alla piazzetta S Atto, svolgendo attività di micro-pulizia e cura degli spazi comuni con il fondamentale obiettivo di promuovere la bellezza ed il decoro del territorio cittadino.

Come sottolineato dai rappresentanti dell’organo direttivo, l’Associazione intende ispirarsi ai valori che mossero quattordici anni fa Quadrifoglio S.p.A. (ora ALIA S.p.A.) e l’Associazione Partners Palazzo Strozzi a costituire la Fondazione Angeli del Bello. Attualmente la Fondazione opera con oltre 3.500 volontari in 15 città italiane impegnandosi con circa 20 progetti nella cura dei beni comuni e nell’educazione al civismo con azioni concrete di volontariato urbano volte a migliorare il decoro e la bellezza dei territori.

«Siamo davvero felici che la Fondazione sia contagiosa, che un approccio rispettoso e civile alla città difendendone e custodendone la bellezza si stia facendo largo in Italia. Abbiamo bisogno di questo per rendere l’ambiente in cui viviamo il luogo ideale, o almeno il migliore possibile – Questo il primo commento del Presidente della Fondazione capostipite fiorentina, al momento dell’incontro presso la Casa del Bello di Firenze -. Gli amici di Pistoia hanno un entusiasmo contagioso. Sono certo che faranno grandi cose per la loro città».

Il traguardo di oggi a Pistoia è il risultato di 2 anni circa di attività sul campo di volontari e cittadini sensibili ai temi del civismo e del bene comune, che hanno organizzato giornate di "Cammin Pulendo" in cui i soci hanno pulito piazze, vicoli e giardini della città.

L'Associazione ha sede in via dello Stadio N° 9 e, dopo la formalizzazione degli atti necessari alla costituzione (Atto Costitutivo e Statuto), sono state nominate le cariche principali, tra cui il presidente Cecilia Bassi e il vicepresidente Federico Filoni.

Gli Angeli del Bello di Pistoia si sono costituiti in forma di APS (Associazione di Promozione Sociale) ed hanno avviato sia la procedura per l'iscrizione al RUNTS (Registro del Terzo Settore), sia quella per il gemellaggio con l'Associazione VIVA LA VIDA che opera in Cambogia con progetti di assistenza sociale e recupero di materiale plastico.

La neonata Associazione, con l'obiettivo di continuare a promuovere i propri valori, ha già stilato un ricco programma di iniziative a partire dal 4 maggio, giorno in cui è in calendario un nuovo “camminpulendo” in p.zza d’Armi con caccia al tesoro in occasione dei “Sabati del Decoro”. Sempre nel mese di maggio, giovedì 18, i volontari saranno presenti, al mattino, presso il Palazzo Comunale con i Maestri del lavoro, mentre i “camminpulendo” nella cura dei beni comuni e nell’educazione al civismo con azioni concrete di volontariato urbano volte a migliorare il decoro e la bellezza riprenderanno nel mese di settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità