Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 13:51

Un'app da oscar per riconoscere l'olio

E' nata in un'azienda di Pescia la piattaforma informatica che permette di capire se il prodotto è di qualità o viene spacciato per vero



PESCIA — Si chiama IOlive e l'idea e la realizzazione sono del pesciatino Pietro Barachini. L'app salva-truffe renderà sempre più difficile la vita di chi spera di farla franca e di spacciare per olio extravergine di oliva un prodotto che invece non ne ha le proprietà. 

L'app. tra l'altro, ha vinto poche settimane fa, a Expo Milano, l'Oscar Green, l'evento che premia le migliori idee innovative dei giovani agricoltori italiani.

Si tratta di uno strumento che aiuta i consumatori a vedere la carta di identità dell'olio che stanno comprando. Lo stesso vale per gli addetti ai lavori, come gli assaggiatori ufficiali delle camere di commercio e a tutte le aziende della filiera.

Un'innovazione su cui prende la parola anche Coldiretti: “Senza tutela il nostro agroalimentare non ha futuro. Con questa app smascheriamo il falso olio Made in Tuscany e difendiamo imprese e lavoro", spiega l'associazione.

Quello che viene proposto con IOlive è il racconto di tutta la storia dell'olio, dal ramoscello staccato dall'olivo madre, alla bottiglia in tavola, il tutto attraverso lla realizzazione di codici 'Qr'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità