Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 10:00

Lavori al teatro Pacini, interviene la giunta

Spiegazione del Comune dopo le richieste di chiarimento sulla messa in sicurezza e sullo spostamento degli spettacoli al cinema Splendor



PESCIA — Molte le perplessità, ma anche le preoccupazioni per le ricadute dello stallo in cui si trova il teatro pesciatino. Confcommercio, in una nota, non ha fatto mistero di temere per "un consistente danno per tutte quelle attività che ruotano intorno al teatro, in particolare bar, ristoranti e pizzerie".

Da qui, la risposta della giunta comunale di Pescia sul teatro.  " Appare del tutto evidente - si legge in una nota del Comune - che non lo si possa continuare a lasciare nelle condizioni in cui versa attualmente: scala antincendio connessa alle vie di fuga pericolante, facciate in disfacimento, serramenti ed infissi cadenti, già caduti o eliminati per evitare che cadano, moquette e tendaggi non più a norma, bagni anti-igienici, impianti elettrici non a norma".

"Un’istituzione culturale è tale anche per il decoro che manifesta; come si possa pensare di produrre un’offerta culturale di alto livello in un luogo di assoluto degrado e neanche frequentabile dalle persone, per legge, non è chiaro. Neanche è chiaro come si potrebbero attrarre artisti di un certo livello in un simile contesto".

"Eppure, nonostante queste palesi evidenze, in molti, politici e non, si sono lanciati in sperticate critiche al primo assessore del comune di Pescia che, da qualche decennio a questa parte, si è posta il problema di come far andare le persone agli spettacoli senza mettere a rischio la loro incolumità e come evitare che il teatro ci cada, prima o poi, in testa".

"Come abbiamo già detto, infatti, è nostra intenzione chiudere per l’inverno il teatro, ma non pensiamo affatto di non svolgere un’adeguata stagione culturale. La proposta che facciamo a Confcommercio ed a tutte le altre associazioni di categoria è: sediamoci insieme e costruiamo con reciproca collaborazione il calendario degli eventi, allo Splendor come altrove, per valorizzare al meglio la nostra città. Confidiamo che questa proposta venga accolta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno