Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 09:02

In ospedale i medici per la salute della vista

Tre medici
I dottori Lange, Mincione e Di Bella

All'ospedale pesciatino c'è l'ortottista per i disturbi dallo strabismo all'occhio pigro dei bambini. Opera in team anche con medici di Pistoia



PESCIA — All'ospedale di Pescia c’è l’ortottista: un servizio per adulti e bambini rivolto alla salute e al benessere dell'occhio e della vista che si svolge all'interno delle attività della Riabilitazione Funzionale ed è in rete con altre specialistiche. Il servizio effettua attività di prevenzione, valutazioni e riabilitazione. Strabismo, occhio pigro, visione doppia o affaticamento trovano valutazione e cura con accesso su prenotazione da effettuare attraverso il Cup.

"E’ un’importante figura professionale per il nostro ospedale e rappresenta un sicuro vantaggio per le famiglie che non saranno più costrette a rivolgersi ad altre strutture", ha commentato la dottoressa Sara Melani, direttore sanitario del presidio ospedaliero. E' la dottoressa Annalisa Di Bella che si occupa di valutare i pazienti mentre gli eventuali trattamenti sono svolti in collaborazione con la collega proveniente dall'Ospedale San Jacopo dottoressa Caterina Picco

In stretta collaborazione con la struttura oculistica, diretta dal dottor Francesco Mincione, la valutazione ortottica permette di identificare le anomalie della visione binoculare: dallo strabismo, alla diplopia (visione doppia) di un oggetto che spesso può essere causata da problemi neurologici (ad esempio la sclerosi multipla) o muscolari; dalle alterazioni della motilità oculare fino all'astenopia, attualmente molto diffusa, che è la sindrome di affaticamento visivo causata da intensa applicazione al videoterminale.

Viene diagnosticata anche l'ambliopia o occhio pigro disturbo molto frequente nei bambini, che si verifica quando viene usato maggiormente un occhio rispetto all'altro: l'occhio meno utilizzato sviluppa una minor capacità visiva e viene quindi "trascurato" dal cervello. Gli ortottisti collaborano, oltre che con i fisioterapisti, anche con le altre specialistiche, ospedaliere e territoriali come ad esempio la neuropsichiatria infantile, la neurologia ma anche con il pronto soccorso quando necessario.

Il servizio è coordinato dalla dottoressa Sara Lange (unità operativa riabilitazione funzionale del Santi Cosma e Damiano) e fa riferimento alla dottoressa Sandra Berti responsabile dell'attività di Riabilitazione funzionale della Valdinievole. In futuro potranno essere avviati anche degli screening sulla valutazione posturale: molti deficit, infatti, derivano proprio da problematiche alla vista.

“Al momento - ha precisato la dottoressa Martina Boni, direttore della struttura Medicina Fisica e Riabilitativa di Pistoia - è già comunque possibile eseguire la valutazione posturale accedendo alla visita fisiatrica grazie alla nuova pedana stabilometrica di cui siamo dotati; il servizio è già attivo in collaborazione con altre specialistiche mediche ed è in fase di programmazione anche la collaborazione con oculisti/ortottisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno