Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 18:40

A Pescia mascherine obbligatorie sempre all'aperto

Foto di repertorio

Lo dispone un'ordinanza comunale che obbliga a indossare i dispositivi sempre su tutto il territorio comunale. A Montecatini riparte la distribuzione



PESCIA — Il Comune di Pescia gioca d'anticipo su quella che potrebbe essere una delle disposizioni inserite nel prossimo dpcm del Governo, cioè l'uso obbligatorio delle mascherine all'aperto su tutto il territorio comunale: lo stabilisce l'ultima ordinanza firmata dal sindaco Oreste Giurlani. Si tratta di un provvedimento, si legge in una nota, "che segue quelli adottati per l'uso delle mascherine nelle zone interessate dal trasporto scolastico, esteso subito dopo a tutti i perimetri scolastici e aree adiacenti, per arrivare ora alla totale copertura del territorio". 

Dall'obbligo sono esclusi i bambini sotto i 6 anni e per persone la cui disabilità non è compatibile con l'uso continuato della mascherina. 

Le altre regole. Non è obbligatorio l'uso dei dispositivi di protezione nel caso sia svolta attività sportiva o motoria, all'aperto e nelle aree pubbliche o comunque aperte al pubblico, sempre che sia rispettata la distanza interpersonale di almeno due metri per le attività sportive e un metro per ogni altra attività. E' invece permesso fare attività sportiva senza mascherina e in deroga alla distanza interpersonale fuori dei centri abitati e negli impianti sportivi, sia chiusi che all'aperto, secondo la classificazione e la definizione amministrativa degli stessi.  La violazione di questa ordinanza comporta una sanzione amministrativa che va da 400 a 1000 euro, ridotte nel caso del pagamento entro 5 giorni dalla notifica. 

Sul fronte della distribuzione delle mascherine, questa proseguirà con le stesse modalità di quanto avvenuto nelle scorse settimane: piazza Mazzini, il Mefit e il punto informazione di Collodi, oltre ai paesi della montagna. 

Anche a Montecatini, nei giorni scorsi, il Comune ha annunciato che ricomincerà la distribuzione gratuita delle mascherine  ai residenti tramite postazioni fisse che saranno definite nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca