Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 16:00

Il tavolo tecnico Pav è operativo

Si è tenuta la prima riunione. Al via i lavori per il seminario per la riqualificazione economica della montagna pesciatina



PESCIA — Lo scorso 2 marzo si è riunito per la prima volta il tavolo tecnico “Pescia agricola e verde-floreale”, che ha come scopo il sostegno allo sviluppo, il coordinamento dell’attuazione e la realizzazione di iniziative e progetti nell’ambito del settore rurale e della filiera del verde. Al via i lavori per il seminario che illustrerà il “Progetto di riqualificazione economica della Montagna: da Pescia all'Appennino Pistoiese.”

Alla prima riunione del tavolo Pav hanno così partecipato i suoi componenti ed è intervenuto anche il sindaco Oreste Giurlani, che ne ha ricordato l'importanza al fine di concertare politiche agricole locali, patrimonio del Comune e dei suoi cittadini.

L'assessore Marco Della Felice, coordinatore del tavolo, ha poi introdotto i lavori alla presenza di Franco Baldaccini, presidente del Pav,Andrea Vitali, responsabile del marketing, della comunicazione e della segreteria, Francesco Bini, Maurizio Procissi e Matteo Binazzi, rappresentanti delle associazioni di categoria agricole, Gianluca Burchi, responsabile della ricerca, Maurizio Giuntini, responsabile tecnico-agronomico e della formazione, Fabrizio Salvadorini, rappresentante del Mefit. Della Felice ha inaugurato il lavoro del Pav ricordando il ruolo determinante che esso avrà nel fare rete di impresa e convergenza delle tante realtà di eccellenza che si trovano sul territorio pesciatino.

Il Pav potenzierà dunque la vocazione agricola e l’immagine green e floreale del territorio di Pescia promuovendo le aree destinate all’agricoltura, anche nella versione dell’agricoltura sociale, e favorendone la riconversione verso comparti più promettenti. Ma anche ripristinando e perfezionando in chiave verde-floreale (cioè con piante anche fiorite) le aree verdi già esistenti, o pensando e sostenendo la creazione di nuove aree al fine di migliorare l’arredo urbano e il paesaggio della città.

Grande soddisfazione da parte di tutti i componenti del tavolo tecnico con la forte speranza che tutte queste competenze diverse e di pregio possano ridare vita a tutto il comparto verde di Pescia. Gli argomenti all'ordine del giorno del 3 marzo erano: “Bandi finanziamenti pubblici”; “Marketing per i produttori e innovazione commerciale”; “Olivicoltura da vivaio e ornamentale”; “Florovivaismo e filiera verde-floreale”; “Banca della Terra e orti sociali”.

Da questa prima riunione il via alla realizzazione del seminario che illustrerà il “Progetto di riqualificazione economica della Montagna: da Pescia all'Appennino Pistoiese.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità