Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 19:10

Benvenuto Denis, nato in fuga dall'Ucraina

Denis in braccio a mamma Halina
Denis tra le braccia di mamma Halina
Foto di: Asl Toscana Centro; Eugenio Giani / Facebook

Il piccino è venuto alla luce all'ospedale di Pescia. Mamma Halina ha viaggiato per 5 giorni per arrivare in Italia con l'altro bimbo di 4 anni



TOSCANA — Si chiama Denis ed è nato in fuga dall'Ucraina all'ospedale di Pescia, venerdì scorso, ore 7,34. Pesa 3 chili e 700 grammi. La sua mamma, Halina, ha viaggiato per 5 giorni insieme al marito, ai suoceri e all'altro figlioletto di 4 anni: tutti via dalle bombe di una guerra iniziata con l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.

Fino a Lamporecchio, dove la famiglia ha trovato ospitalità da una parente. Quindi Denis con tanta voglia di nascere, ed eccolo in buona salute così come la sua mamma. Entrambi sono stati dimessi dal punto nascita del Santi Cosma e Damiano ieri, domenica 6 Marzo.

Il viaggio di mamma Halina si è compiuto quando lei era già alla 39a settimana. E' partita da Ternopil, nell'Ucraina occidentale, ed è arrivata in Valdinievole giovedì scorso. Subito le doglie, con la vita al suo richiamo incontenibile. Giunta in ospedale nella notte è stata accolta nel reparto di ostetricia e il parto è stato seguito dalle ostetriche Sonia Selvaggi e Debora Goiorani.

Quando è stata dimessa, riferisce la Asl Centro, Halina ha regalato al personale dei dolci per ringraziare dell'accoglienza e dell'assistenza, tutti commossi per il lieto evento dalla referente sanitaria Giuditta Niccolai al neo direttore della struttura operativa di ostetricia e ginecologia dell'ospedale peciatino Luigi Errichiello.

E il presidente della Regione Eugenio Giani ha riservato al piccolo Denis il benvenuto ufficiale: "Benvenuto Denis! Piccolo nato all'Ospedale di Pescia da mamma fuggita dalla guerra in Ucraina! Grazie ai nostri operatori della sanità e accoglienza, la Toscana ha un grande cuore".

Benvenuto Denis! Piccolo nato all'ospedale di Pescia da mamma fuggita dalla guerra in Ucraina! Grazie ai nostri operatori della sanità e accoglienza, la Toscana ha un grande cuore ❤ 🇺🇦

Pubblicato da Eugenio Giani su Lunedì 7 marzo 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno