Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 10:00
Treni, già diminuite le criticità sulla linea

Risposta dell'assessore regionale Ceccarelli alle interrogazioni di consiglieri e deputati Pd sui ritardi nella tratta Lucca-Pistoia
MONTECATINI TERME — I ritardi sono diminuiti e la linea non più quella che presenta il maggior numero di disagi a livello regionale. Lo sostiene l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.
"Siamo abituati a rispondere alle interrogazioni nella sede istituzionale e non attraverso i giornali, ma posso già tranquillizzare i consiglieri interroganti perché gli obiettivi di regolarità di cui loro riferiscono come proiettati sul 2019 sono stati già raggiunti e superati nel 2015, quando la linea Firenze-Viareggio ha avuto il 93,8% di puntualità, uno tra i più alti in regione".
Così Ceccarelli commenta la notizia di un'interrogazione dei consiglieri regionali del Pd, Massimo Baldi e Maco Niccolai in seguito ai ripetuti episodi di disservizi lungo la tratta ferroviaria Firenze-Viareggio. Sul tema pesa anche l'altra interrogazione presentata al ministro dei Trasporti dai deputati del Pd, Edoardo Fanucci e Caterina Bini.
"È evidente- puntualizza ancora Ceccarelli- che questo non risolve le criticità derivanti dal binario unico, altrimenti la Regione non avrebbe fatto l'enorme sacrificio di investire 200 milioni per il raddoppio nella tratta Lucca-Pistoia, ma, nonostante questo, grazie all'impegno richiesto negli ultimi due anni ai gestori del servizio e dell'infrastruttura, abbiamo registrato un evidente miglioramento della qualità del servizio".
Questo, secondo Ceccarelli, "non significa che l'impegno deve diminuire, ma è sbagliato continuare a descrivere questa linea come la più critica della Regione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI