Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 16:19
Rfi conferma il raddoppio della linea

Qualche preoccupazione manifestata dall'amministratore delegato Maurizio Gentile per il tratto che attraversa l'abitato di Montecatini
MONTECATINI TERME — La Pistoia - Lucca raddoppia. Il lavoro sarà portato a termine "da programma nel 2019, l'impegno informale che abbiamo preso con la Regione, è di metterla a disposizione prima, almeno un anno prima".
Così Gentile ha risposto alle domande sull'atteso raddoppio della linea ferroviaria, a margine della firma del protocollo sull'anticorruzione.
"La Pistoia-Lucca l'abbiamo finanziata con una grandissima partecipazione della Regione Toscana, che si è accollata il 50 per cento del costo - ha detto Gentile - Abbiamo suddiviso l'opera in due lotti, il primo è già andato a gara, stiamo elaborando la progettazione esecutiva, i cantieri apriranno nel prossimo mese di aprile, secondo i tempi previsti".
Sui tempi di realizzazione, l'ad spiega che "dipenderanno molto da quello che troveremo avanzando. Io non sono molto preoccupato del primo lotto, che malgrado abbia una galleria è relativamente semplice dal punto di vista dell'impatto sul territorio - spiega - nella seconda fase, invece, c'è tutto l'attraversamento urbano di Montecatini, quindi è molto più delicata, perchè entrando nel tessuto urbano immagino che dovremo gestire con molta attenzione il rapporto con la comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI