Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 10:00
Nencini parla di storia e economia

Sala gremita in palazzo comunale a Montecatini Terme per l'incontro con il viceministro dei trasporti organizzato dalla pro loco Montecatini Alto
MONTECATINI TERME — Presenti all'incontro anche vicesindaco Ennio Rucco, il deputato Edoardo Fanucci, la presidente della Pro Loco Paola Galassi e il professor Ugo Barlozzetti.
In sala gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto 'Don Bosco'.
Nel corso della conferenza Riccardo Nencini ha anche il suo libro “L’imperfetto assoluto”, che ripercorre la storia del garzone Musciatto, divenuto alla fine un mercante e poi un grande banchiere: una storia che si avvicina non casualmente a livello temporale a quella del 700mo anniversario della battaglia di Montecatini, un evento celebrato a più riprese nel 2015 proprio dal Comune, grazie alle iniziative e all’impegno profuso dalla Pro Loco di Montecatini Alto.
Curiosità per l’aneddoto raccontato da Nencini nel commentare il proprio romanzo storico e i suoi sforzi di documentazione: la accesa lite prima dell’amicizia sbocciata con la giornalista Oriana Fallaci, da lui definita come preparatissima oltre che dal carattere forte.
“Un incontro che mi ha cambiato la vita, insegnandomi tante cose. La preparazione che aveva era pari al suo talento”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI