Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 13:34

I giovani si prendono cura del verde

Tanti bambini coinvolti nel progetto di educazione ambientale e messa a dimora di nuove piante durante la Festa dell'albero



MONTECATINI TERME — Scuole e Comune insieme per sensibilizzare i più giovani alla cura del patrimonio più importante, l'ambiente. Il tutto nell'ambito della Festa dell'albero, la cui prima edizione in Italia risale al 1898. Solo nel 1923 è stata istituzionalizzata per legge e dal 1979 è stata delegata all'iniziativa delle Regioni. Il giorno scelto, a livello istituzionale, sarebbe il 21 novembre. Cadendo di sabato, giorno di chiusura per le primarie dell'istituto comprensivo Galileo Chini, si è deciso di anticipare la festa al 18 novembre.

E così, per un giorno, i piccoli cittadini si sono presi cura del verde cittadino, prima con una lezione  di educazione ambientale nello stabilimento Excelsior a cura di Francesco Mati, presidente del Distretto vivaistico pistoiese. Poi con la pratica, tra la passeggiata nel parco municipale e la messa a dimora di nuove piante di leccio su viale Verdi e nel giardino della scuola. 

Dopo pranzo, alla scuola Primaria De Amicis, nuova lezione e, ancora, messa a dimora di alberi ed essenze nell'area verde dell'istituto.

Le iniziative non si fermano qui, visto che in calendario ci sono già altri incontri con Francesco Mati e con gli insegnanti per approfondire la conoscenza del mondo delle piante, una mostra fotografica delle passate manifestazioni scolastiche della Festa dell’albero e la creazione di cartelloni botanici degli alberi cittadini. Non solo, in ponte c'è anche la realizzazione di una manifestazione con mostra finale.

"L’Amministrazione Comunale - spiega  l’assessore Leonardo Magnani - promuove la cultura della conoscenza e del rispetto del verde nelle nostre città e questo evento assume il valore simbolico di inizio della rinascita del verde cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca