Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PESCIA13°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 14:00

Da Praga più vicini alla candidatura Unesco

La città termale ha fatto un ulteriore passo in avanti verso la candidatura a patrimonio mondiale dell'Unesco, in cordata con altre realtà europee



MONTECATINI TERME — L’ultimo meeting che si è svolto a Praga ha sancito un ulteriore e definitivo passo in avanti per la candidatura UNESCO di Montecatini Terme e delle altre città termali europee che, in cordata, concorrono ad entrare nel World Heritage: sono state infatti state escluse molte città che non avevano i requisiti sufficienti.

Entrata due anni fa nella "tentativ list", Montecatini esce di fatto promossa nel dossier principale, per le sue caratteristiche di città nata e sviluppata sin dagli albori sulle proprie Terme, con alcune peculiarità di spicco, apprezzate dalla Intergovernmental Committee for the Protection of the World Cultural Heritage, come Viale Verdi, la “promenade” che si affaccia sulla piazza e sui colli di Montecatini Alto.

Il verdetto finale vede nel gruppo della cordata delle "Great Spas of Europe" (le grandi città termali di Europa), Bad Ems, Bad Kissingen e Baden Baden (Germania), Baden Bei Wien (Austria), Karlovy Vary, Frantiskovy Lazne e Marianske Lazne (Repubblica Ceca), Spa (Belgio), Vichy (Francia), Bath (Regno Unito) e Montecatini Terme per l’Italia.

Da adesso in poi, oltre al logo potranno tutte apporre la scritta: "Great Spas of Europe Candidate for World Heritage (UNESCO)".

E’ un’importante concessione in vista della nomination che dovrebbe giungere tra la fine del 2017 e l’inizio 2018, con importantissimi risvolti a livello turistico e di promozione. 

Nel periodo che separa dall'evento dell’apposizione della targa e dell’ufficializzazione dell’ingresso nel Patrimonio dell’Umanità ogni città, e dunque Montecatini Terme compresa, deve prevedere un lungo percorso di istruzione, se così si può dire, volto alla comprensione del processo in corso e di cosa significhi diventare patrimonio dell’Umanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità