Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PESCIA15°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 15:31

Il rintocco della storia

Dopo sette anni di silenzio l'orologio della torre di Montecatini Alto torna a scandire le ore grazie ai volontari della Pro Loco



MONTECATINI TERME — Un congegno nato nel 1695, mentre il quadrante è più giovane di due secoli. La storia dell'orologio della Torre del Carmine, uno dei monumenti più identificativi di Montecatini Alto, torna a scorrere.

I lavori di recupero sono stati realizzati con il contributo e nell’ambito di “My Time for Montecatini”, il progetto di politiche educative e sociali del Comune e grazie all'aiuto della Pro Loco che ha compartecipato alle spese.

“Finalmente la Torre del Carmine  è stata riportata al suo antico splendore - annuncia Paola Galassi, presidente dela Pro Loco -  E’ una delle sei torri medievali rimaste rispetto alle originarie 25, distrutte dall’assedio del 1554. Grazie agli 11mila euro arrivati dal Comune e ai 3mila della Pro Loco siamo riusciti a restaurare la porta, la scala, le panchine, a ripulire le erbacce e soprattutto a sistemare l’orologio, che era fermo da sette anni. Un grazie sentito anche i nostri volontari, ovvero a Paris Pierattini, Gino Lavorini e Renato Moncini che hanno lavorato molto tempo qui per far sì che questa opera venisse terminata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La perturbazione che sta attraversando la Toscana ha portato precipitazioni diffuse e l'innalzamento dei corsi d'acqua. Allagamenti e frane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità