Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 15:31
Il rintocco della storia

Dopo sette anni di silenzio l'orologio della torre di Montecatini Alto torna a scandire le ore grazie ai volontari della Pro Loco
MONTECATINI TERME — Un congegno nato nel 1695, mentre il quadrante è più giovane di due secoli. La storia dell'orologio della Torre del Carmine, uno dei monumenti più identificativi di Montecatini Alto, torna a scorrere.
I lavori di recupero sono stati realizzati con il contributo e nell’ambito di “My Time for Montecatini”, il progetto di politiche educative e sociali del Comune e grazie all'aiuto della Pro Loco che ha compartecipato alle spese.
“Finalmente la Torre del Carmine è stata riportata al suo antico splendore - annuncia Paola Galassi, presidente dela Pro Loco - E’ una delle sei torri medievali rimaste rispetto alle originarie 25, distrutte dall’assedio del 1554. Grazie agli 11mila euro arrivati dal Comune e ai 3mila della Pro Loco siamo riusciti a restaurare la porta, la scala, le panchine, a ripulire le erbacce e soprattutto a sistemare l’orologio, che era fermo da sette anni. Un grazie sentito anche i nostri volontari, ovvero a Paris Pierattini, Gino Lavorini e Renato Moncini che hanno lavorato molto tempo qui per far sì che questa opera venisse terminata”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI